"Rumore" aprile 2005, in abbinamento gratuito alla nota rivista si troverà la Compilation "Rock a Pennabilli. Audio, Info, immagini della scena musicale underground italiana".
Il prodotto dell'etichetta discografica
Kiu Records, è un contenitore di musica emergente italiana reale ed attuale. Tredici rock bands presenti nel cd (più una extra band jazz-groove), una rappresentativa dell'underground italiano, musica di buona qualità artistica; gruppi che come tantissimi vivono e sopravvivono suonando nelle proprie realtà locali, promuovendosi attraverso i buoni e vecchi canali, spedendo demo ed "e-mail", sognando ed agognando una svolta che li possa portare all'attenzione del "grande pubblico" di appassionati.
Gli obbiettivi prefissati dagli organizzatori di questa compilation sono la voglia di dare voce e spazio a questi gruppi emergenti e meritevoli, di produrre un "cd-extra", cioè tredici tracce wav (ascoltabili in lettori audio), e cartelle dati contenenti info, bio e mp3 (apribili da computer).
Uscire dagli schemi di produzione canonici e usufruire dell'editoria specializzata come mezzo di promozione mirata, idea non nuova ma efficace; grazie alla collaborazione di "Rumore" si potrà raggiungere sicuri appassionati di musica e porterà i gruppi presenti all'attenzione di ascoltatori e di "gente del mestiere"
Il sasso è stato lanciato nel mare di Internet, forum, annunci e news di webzine e di blog, nel settembre 2004, con il risultato di trovare un grossissimo numero di gruppi interessati al progetto; sono stati ascoltati centinaia di demo e album di gruppi italiani.
La selezione fatta dalla direzione artistica della Kiu Records si è basata su parametri di giudizio personali incentrati sui seguenti fattori: rispecchio nell'organicità voluta dalla direzione, genere musicale, qualità degli arrangiamenti, qualità di esecuzione, emotività. Un lavoro durato mesi che ha visto selezionati i seguenti gruppi: The Art af Zapping feat. CAPAREZZA, Neorea, Plush, Black on Blonde, Psiche, The Mirrors, Desmodromica, Niandra, Monologo, The Hutchinsons, Germinale, Violette Noizere, Percodan, La Baita Sound (extra band jazz-groove, solo mp3).
Ottime bands che nel cuore e nelle mani hanno il rock, un rock vissuto e sezionato in tutte le sue sfaccettature più diverse e disparate, proposto con orgoglio e ambizione.
La produzione organizzativa è a cura della Kiu Records, etichetta dell'Associazione Culturale Ultimo Punto, che lavora a Pennabilli, piccola cittadina sulle colline della provincia di Pesaro Urbino. Da qui il nome alla compilation "Rock a Pennabilli". Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto economico delle quattordici bands, l'unione fa la forza!
Hai trovato interessante l’articolo “Underground italiano: pronto Rock a Pennabilli”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.