Lo scorso Settembre è uscito il nuovo disco dei Verdena,"Volevo Magia" , dopo un silenzio discografico di ben sette anni, una vera e proprio era, se pensiamo ai ritmi ed alle logiche del mercato discografico odierno.
Ma la band composta da Alberto e Luca Ferrari e da Roberta Sammarelli non ha certo disatteso le aspettative dei fan: chi li conosce e li segue, sa, come da veri cultori della musica, non amano piegarsi alle logiche del mercato discografico e fanno uscire il disco solo quando questo è pronto.
E così è stato: tanta sala prove, poca promo, sonorità ricercate e mai banali: il nuovo disco dei Verdena risponde positivamente alle aspettative e fa trasparire tutta la maturità musicale di un gruppo che ha saputo vivere a pieno il nostro tempo.
Il gruppo è cresciuto e con questo anche il pubblico che lo ama e lo segue: il nuovo disco è un vero atto di fedeltà alle loro origini musicali.
Sonorità indie-rock fanno da sfondo a brandi che alternano atmosfere allegre e leggere, ad altre rabbiose e riflessive, un vero specchio della vita.
In un'intervista rilasciata al magazine di Rockol.com la band descrive così il nuovo disco.
"In questo album, sicuramente, dal punto di vista musicale ci sono i Verdena da “Requiem” in poi. Ma non è cupo come “Endkadenz”, anzi. È più allegrotto per certi aspetti." (Alberto)
"Ci sono brani che pestano. E quelli che pestano sono quelli usciti post lockdown. Siamo stati separati forzatamente a causa della pandemia proprio quando stavamo viaggiando veloce, stavamo facendo jam per realizzare gli ultimi pezzi che avrebbero chiuso il disco. Quando abbiamo ripreso, dopo lo stop pandemico, sono usciti 5-6 brani belli dritti. Il disco è un grande mix fra questi ultimi e quelli che registrammo nel 2017-2018." (Roberta)
"Nei testi io sento della rassegnazione e al tempo stesso una reazione." (Roberta)
"Io sento più incertezza e poi sì, una reazione....Io sono curioso di vedere come reagiranno le persone a questo album. E poi sì, vorrei arrivare al tour con le canzoni tirate, per essere belli pronti." (Luca)
Siamo sicuri che il nuovo album non deluderà!
Hai trovato interessante l’articolo “Verdena: un nuovo disco e la musica di un tempo”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Gennaro Leonardi Photos
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.