Memento Mori: è il nuovo disco dei Depeche Mode che uscirà nella prossima primavera e sarà il primo dopo la morte di uno dei fondatori della band: il tastierista Andy Flatcher.
Molti dei brani sono stati composti ed arrangiati durante la pandemia: ma quel senso di volatilità della vita che pervade tutti i testi assume maggior significato proprio alla luce della recente vicenda che ha visto proprio la morte del celebre tastierista.
"È la prima volta che facciamo questa cosa senza Fletch», commenta Gahan. «Avevamo scritto tutti i pezzi prima che morisse, ma quando succede una cosa del genere, un evento tanto grosso, le canzoni prendono una forma diversa, assumono un altro significato. Quando le ho cantate mi sono passate per la testa tante cose e sicuramente Fletch era una delle ricorrenti». (Fonte: Rolling Stone)
Possiamo considerare l'uscita dell'album un vero e proprio tributo all'amico, una sorta di vittoria della vita sulla morte.
Lo stesso Gore, infatti, ritiene che l’amico avrebbe voluto vedere i Depeche Mode continuare senza di lui. «È sempre stato considerato il collante che ci teneva assieme. Non avrebbe accettato di sapere che è stata la sua morte a porre fine alla band». (Fonte: Rolling Stone)
L'uscita dell'album segnerà l'inizio anche di un tour mondiale che porterà la band in Italia nella date del:
12 luglio a Roma, Stadio Olimpico
14 luglio a Milano, Stadio San Siro
16 luglio a Bologna, Stadio Dall'Ara.
Hai trovato interessante l’articolo “DEpeche MODE: Ripartire dopo la morte di Andy Flatcher”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore agwilson
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.