Informazioni su classifiche di libri da leggere e consigli editoriali solitamente accompagnano l'arrivo dell'estate, ma le novità editoriali in fatto di musica ci accompagnano durante tutto l'anno.
Eccoci allora qua a proporti 5 libri a tema musicale assolutamente da non perdere. Ci siamo lasciati ispirare dai consigli di Radio Capital.
Libri di musica: novità a scaffale ma non solo
Il primo titolo che vorremmo presentarti è "Renegades. Born in the USA.", il libro scritto a quattro mani da Bruce Springsteen e Barack Obama.
Nasce dall'omonimo podcast ed è una vera e propria trascrizione dei dialoghi tra l'ex presidente americano e la leggenda mondiale del rock.
Non è solo un libro di musica, è molto di più, è un vero viaggio e proprio viaggio nella cultura, nella storia e nella vita americana ed una riflessione ad ampio raggio sul mondo attuale.
Ma non preoccuparti, la musica è comunque protagonista nella pagine di questo fantastico volume.
Proseguiamo con un altro gigante della cultura musicale americana e non solo: stiamo parlando di Bob Dylan ed il volume che vorremmo consigliarti è la sua biografia: “Chronicles, Volume One“, pubblicata nel 2004.
Altro titolo, altra leggenda della musica d'oltreoceano. Stiamo parlando dei Rolling Stones e uno dei libri di musica che abbiamo scelto di presentarti è proprio " Keith Richards “Life“, la biografia del celebre chitarrista della band. Dai primi studi di chitarra agli inizi della collaborazione con la band, fino al successo, ai tour mondiali ed ai problemi legati alla tossicodipendenza: una vita ricca di eventi, raccontata con estrema franchezza.
Abbandoniamo per un attimo il genere autobiografico e spostiamoci nel mondo dei generi musicali, in particolare dell'hip-hop.
Se ne sei un appassionato, "Can’t stop won’t stop. L’incredibile storia sociale dell’hip-hop", ti offre un punto di vista diverso su questo genere musicali raccontandoti il peso sociale che ha rivestito. Dalle origini giamaicane, fino alle feste nel Bronx , hip-hop e rap sono l'espressione di una cultura sociale ben identificata.
Concludiamo, presentandoti un altro curioso volume dedicato ai Beatles. Anche in questo caso musica e contesto sociale si mescolano, In “Revolution in the Head: The Beatles’ Records and the Sixties”, il critico musicale Ian MacDonald che ragiona su una strada parallela ed analizza il rapporto della band con i cambiamenti sociali e culturali degli anni ’60.
Tra i libri di musica più interessanti che puoi trovare in libreria, abbiamo scelto di presentarti alcuni titoli più originali: ma continua a seguirci, ti aspettano tanti nuovi consigli!
Hai trovato interessante l’articolo “Libri di Musica: 5 titoli da non lasciarsi scappare”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.