Data di uscita: 4 Febbraio 1991
Brani: Innuendo,I'm going slightly mad,Headlong,I can't live with you,Don't try so hard,Ride the wild wind,All god's people,These are the days of our lives,Delilah,The hitman,Bijou,The show must go on
Innuendo esce nel 1991 riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo,poco tempo prima della morte del leader dei Queen,Freddie Mercury. Da molte canzoni traspaiono i sentimenti che pervadevano i membri del gruppo in quel periodo:la tristezza e la malinconia. Freddie a dispetto della malattia che lo sta uccidendo canta sempre più forte e insiste per lavorare e riuiscire a relizzare tutte le sue idee. La title track che è il primo singolo a uscire è Innuendo,una canzone con la quale i Queen tornano al loro sound degli anni 70 ed è caratterizzato come Bohemian Rhapsody dalla lunghezza (6 minuti e mezzo),il video realizzato per questa canzone dalla Disney vede come protagonisti oltre ai membri del gruppo dei pagliacci di plastilina. Nel secondo brano I'm going slightly mad si riconosce chiaramente lo stile di Freddie,questa canzone è accompagnata da un simpatico video in bianco e nero. Altro brano importante è Headlong che esce come singolo nel Maggio 1991.Tra i brani di spicco troviamo anche These are the days of our lives,una riflessione del gruppo che guarda al passato ricordando i bei momenti,è nel video di questa canzone,che un Freddie ormai debilitato dalla malattia saluta i fan sussurrando
la frase: "I still love you". Delilah è dedicata da Freddie al suo gatto preferito. The Hitman è un brano molto forte in cui possiamo sentire tutta la potenza della chitarra di Brian May,che ritroviamo più malinconica in Bijou. The show must go on è praticamente l'addio di Freddie Mercury, ma al contrario di quanto si possa pensare,in realtà è stata scritta da Brian May in suo onore. Questa bellissima canzone esprime lo stato d'animo che doveva avere Freddie in quel periodo:la tristezza,ma anche la caparbietà e la voglia di continuare:"Dentro mi si spezza il cuore,il trucco forse si sta sciogliendo,ma il mio sorriso resta". Questo sembrava dovesse essere l'ultimo album dei Queen,fino all'uscita nel 1995 di Made in Heaven,realizzato con materiale registrato a Montreux dopo Innuendo.
Un'immagine del periodo
Altre notizie sull'argomento possono essere trovate su
Queenmustgoon.
Hai trovato interessante l’articolo “Queen – Innuendo 1991”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock autore Kraft74
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.