"StereoScrash Mode" è l'esordio discografico dell'omonima band pugliese. L'album, pubblicato da
Loud Sparks, è stato prodotto e arrangiato da
Enrico Cacace, autore e compositore di numerose colonne sonore per i film di Hollywood, attualmente unico italiano in nomination per i
Trailers Music Awards (nel suo curriculum colonne sonore per film come
Gran Torino di Clint Eastwood nonché autore di musiche per i Simpson, dei trailer di Harry Potter, Thor, Final Destination 5, Fast and Furious 5, musiche per Fifa 2014 e Call of Duty).
Il mixaggio di "Stereoscrash Mode", è stato eseguito presso il Rusk Studios di Los Angeles da
Masaki Saito (che ha lavorato con Elton John, Billy Idol, Donna Summer, Britney Spears ed altri) e masterizzato presso lo Stone Bridge di Memphis. Il disco in uscita vanta anche la collaborazione con il chitarrista americano
Brent Woods (già collaboratore e arrangiatore di Led Zeppelin, Kiss, Motley Crue) il quale ha registrato alcune parti di chitarra presenti nell'album. StereoScrash Mod: nasce dall'idea di uno stereo rotto, in frantumi, da qui l'unione della parola stereo e del suono onomatopeico "scrash". Allo stesso tempo il nome della band vuole rappresentare una rottura con gli stereotipi della musica italiana. La band ha infatti realizzato un connubio tra la musica rock e le atmosfere e sonorità cinematografiche.
Gli Stereoscrash Mode ci raccontano la loro storia e l'alchimia che si è creata tra i vari componenti della band: "
La nostra storia è lunga dieci anni e sicuramente è costellata di aneddoti, successi e anche momenti meno piacevoli. È iniziata per gioco ma da subito abbiamo avuto un forte feeling musicale. Diciamo che esprimevamo le nostre potenzialità in forma embrionale. Ciò che è stato costante nel tempo, anzi si è addirittura affinato, è stato l'apporto personale che ognuno di noi esprimeva suonando". Un gruppo unito e affiatato: "
questa formazione vanta uno zoccolo durissimo di quattro componenti - spiega la band -
Francesco Pasculli, Francesco Ruggiero e
Marco Cotugno, Gianluca Fallacara.
Nel tempo fortunatamente abbiamo dovuto effettuare pochi cambiamenti, un segnale del nostro sentirci fortemente gruppo, un'unica entità". Come nasce l'omonimo album? "
dalle nostre pance, dai nostri cuori e da tutto ciò che giorno per giorno ci ha accompagnato nel nostro cammino. Nasce dai sorrisi e dal supporto della gente che da sempre ci segue. Queste canzoni rappresentano le nostre vite, le nostre esperienze e le nostre delusioni, i nostri successi, i nostri "scazzi". Da un punto di vista musicale ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo registrato seguendo tutte le nostre influenze musicali che da sempre ci hanno forgiato. Questo disco è qualcosa di veramente appagante che ci rende orgogliosi come musicisti e come artisti. I testi sono stati scritti da Francesco Pasculli, Francesco Ruggiero e "Adesso Ormai" da Mimmo Iannone. Le musiche portano la firma egregia di Enrico". Già, come nasce la collaborazione con
Cacace? "
Un pò per caso, sicuramente fondamentale è stata la nostra genuinità che ha creato uno splendido rapporto tra noi. Si è creata una sintonia unica che ci ha consentito di lavorare egregiamente nonostante Enrico fosse a Los Angeles. Certi incontri sono predestinati... Crediamo fortemente nei segni del destino e soprattutto in ciò che esponiamo ed esprimiamo musicalmente. Proprio per questo impiegheremo tutte le nostre forze in questo progetto come da sempre abbiam fatto". Quali sono i prossimi appuntamenti degli Stereoscrash Mode? "
Per l'estate - spiega la band -
c'è in cantiere lo Stereoscrsh mode tour. Intanto ci concentriamo sulla promozione in radio nonché sulla scrittura dei testi per il prossimo album".
Hai trovato interessante l’articolo “Tra rock e cinema, l’omonimo esordio discografico degli Stereoscrash Mode”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.