Impegnativo, complesso, ambizioso, come gran parte dei progetti discografici ai quali l'artista danese ci ha abituato: lo scorso settembre è uscito il nuovo disco di Björk, Fossora.
Pensato inizialmente come un album per clarinetto, Fossora presenta, in verità, una grande varietà di sonorità e, sebbene il clarinetto, ne rappresenti una parte significativa, all'interno del disco, esso si combina con i suoni della musica folkloristica islandese, come cori, archi e con una parte evocativa, se vogliamo delle profondità della terra, come i bassi del dancefloor.
Dalle sonorità di Fossora emerge infatti un aspetto significativo dell'intera produzione artistica di Björk, ovvero il suo legame quasi ancestrale con la natura.
In modo particolare, nell'ultimo progetto dell'artista, tale legame si esplica in richiami estetici più o meno evidenti al mondo dei funghi, elementi affascinanti, misteriosi, ma allo stesso tempo capaci di influenzare la mente.
Come molti precedenti lavori dell'artista danese, anche Fossora, trae ispirazione da una triste vicenda familiare.
Il nuovo album, infatti, fa seguito alla morte della madre dell'artista, l'attivista Hildur Rúna Hauksdóttir, avvenuta nel 2018.
Il legame con la madre fa, così, da fil rouge ai diversi brani del disco, un vero e proprio viaggio nel tempo, nel quale l'artista si muove con disinvoltura tra i diversi ruoli di figlia e madre.
Già , perché come in ogni album, non poteva mancare l'aspetto psicologico e concettuale.
Se nella canzone Sorrowful Soil, Björk rivolge all'amata madre una delicata e dolente dedica come figlia, nel brano conclusivo Her Mother’s House, la cantante coinvolge la figlia Isadóra Bjarkardóttir Barney: il suo ruolo di figlia arriva così a fondersi con quello di madre, chiudendo metaforicamente il cerchio della vita.
Fossora: lista delle tracce
Il disco si compone di 13 tracce:
- 01. Atopos (04:46)
- 02. Ovule (03:38)
- 03. Mycelia (02:00)
- 04. Sorrowful Soil (03:15)
- 05. Ancestress (07:17)
- 06. Fagurt Er í Fjörðum (00:44)
- 07. Victimhood (06:57)
- 08. Allow (05:26)
- 09. Fungal City (04:45)
- 10. Trölla-Gabba (01:57)
- 11. Freefall (04:31)
- 12. Fossora (04:19)
- 13. Her Mother’s House (04:33)
Hai trovato interessante l’articolo “Fossora: il nuovo album firmato da Björk”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Featureflash Photo Agency
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.