Glielo avevamo promesso e per mantenere la parola data eccoci di nuovo in compagnia della "Cover Band Italiana Ufficiale" dei Pooh: i
Palasport.
Eravamo rimasti con l'ultima intervista che ci avevano rilasciato, alle soglie della competizione nazionale che avrebbe decretato chi tra le tante band presentatesi, sarebbe diventata la "Ufficiale" cover band italiana dello storico gruppo italiano. Con immenso piacere abbiamo appreso della loro vittoria (A nostro modo di vedere meritata, considerando che Musicplace aveva avuto modo di apprezzare la precisione e la padronanza delle sonorità tipiche dei Pooh).
"Grazie alla perfezione e all'abilità a tutto campo dimostrata, sono degni di essere la Tribute band ufficiale del 2006 dei Pooh... i Palasport!!!" con queste parole il presidente della giuria
Mario Luzzatto Fegiz ha fregiato i Palasport con il titolo di POOH OFFICIAL TRIBUTE BAND 2006.
Dunque chiediamo alla band le impressioni di questa vittoria:
Musicplace: nell'ultima intervista che ci avete rilasciato dichiarava (Antonio per la precisione):
Risposta: "Dire che una vittoria ci farebbe solo piacere sarebbe a dir poco banale, ci sentiremmo fieri e soddisfatti del tanto impegno speso in questi anni, ma ci darebbe ancora di più la voglia di migliorare il nostro spettacolo, quest'anno, infatti, abbiamo grosse novità per il Tour, nel quale stiamo cercando ancora di più, come si vede anche dal nostro sito internet www.poohcoverband.it , di rappresentare la totalità, per quanto nelle nostre possibilità, della storia dei Pooh dal 1966 fino ad oggi con nuovi strumenti ed effetti speciali; sarebbe infine per noi, un modo speciale di festeggiare il nostro 10° compleanno, che cade fra l'altro in concomitanza del 40° dei Pooh"
Musicplace: Come avete appreso la notizia della vittoria: cosa avete pensato e quanto tempo è occorso perchè realizzaste di aver vinto?
Risposta: (Claudio) Sinceramente, forse non abbiamo ancora realizzato quello che ci è successo, è stato tutto come un sogno ad occhi aperti, ma quando in occasione dell'ultimo concerto dei Pooh, loro ci hanno riconosciuto, hanno inserito le nostre foto sul "Pooh News" il giornale ufficiale del Tour, sono stati a scherzare con noi e poi, durante il concerto, ci hanno presentati e salutati dal palco facendoci raccogliere l'applauso di migliaia di persone del "loro" pubblico, la cosa si è mostrata più reale di quanto non immaginassimo.
Musicplace: durante la finale del concorso che vi ha visto vincitori è stata tradita da alcuni momenti di emozione oppure siete riusciti a trattenerla ed esprimerla nell'esecuzione dei brani?
Risposta: (Antonio) Avere la possibilità di suonare davanti a propri ispiratori, sul loro palco poi, è qualcosa che non può lasciare indifferenti, c'è poi da considerare che il palazzetto fosse gremito di gente, c'erano le telecamere di Video Italia e quant'altro, ma siamo riusciti a trattenere il fiato e abbiamo cominciato a suonare come fosse stato uno dei nostri tanti concerti, certo che l'emozione c'era, ma è stata proprio quella che ci ha dato quella carica in più per salire sul palco e suonare.
Musicplace: raccontateci la preparazione dei giorni precedenti alla finale; cosa avete fatto: provato i brani, avete curato le coreografie, insomma cosa e perchè a vostro giudizio ha impressionato così tanto i giurati?
Risposta: (Pier) La cura della nostra esibizione è stata certosina, abbiamo passato giorni, prima sulla scelta dei brani per partecipare alle selezioni, successivamente abbiamo letteralmente smontato alcuni loro pezzi alla ricerca di sonorità, amplificatori e strumenti utilizzati, studio delle voci, degli abiti di scena e di tutto quello che potesse rappresentare al meglio quello che noi portiamo abitualmente in concerto ma che a loro dovevamo mostrare in soli 6 minuti. Quando poi dalla produzione abbiamo ricevuto il nome dei due brani da suonare al concorso, cioè "Parsifal" e "Non siamo in pericolo" abbiamo subito sentito l'enorme responsabilità che ci era stata data nell'eseguire due fra i pezzi più impegnativi e importanti della loro storia, poi, sfortunatamente, più della metà della strumentazione che abbiamo portato non ci è stato possibile montarla per problemi di tempo dato che la serata doveva essere registrata televisivamente, ma il fatto di essere comunque riusciti a fare l'effetto che desideravamo ci ha riempiti di soddisfazione.
Musicplace: sappiamo che avete conosciut i pooh (Quelli veri) cosa vi hanno detto e cosa vi ha colpito di più di loro?
Risposta: (Lele) Vedere i nostri beniamini di persona, anzi suonare davanti a loro due dei brani più famosi, quando fino al mese prima non riuscivamo neanche a toccarli durante i concerti, è qualcosa che sicuramente ti spiazza. Sapere poi che hanno per giunta apprezzato tutti gli sforzi che sono stati fatti in questi anni per questo progetto è il massimo.
Musicplace: volete dedicare ancora una volta questa vittoria a qualc'uno in particolare? E perchè?
Risposta: (Pier) Sicuramente dobbiamo dire grazie a tutte quelli che suonando con noi negli anni ci hanno aiutato a diventare quello che siamo, alle nostre famiglie che ci hanno saputo dare il loro appoggio e la loro comprensione, e poi a tutte quelle persone che ci hanno incoraggiato e continuano a farlo, che ci seguono in Tour e a tutti quegli amici che continuiamo ad incontrare nei nostri concerti e che ci danno la voglia di andare avanti, ma soprattutto ai Pooh, che ci hanno fatto dapprima questo grande regalo facendoci partecipare a questa manifestazione e poi hanno coronato un sogno cresciuto insieme a noi.
Poi come possiamo non ringraziare voi di Musicplace che ci avete dato il vostro appoggio poco prima di cominciare questa nuova grande avventura.
Musicplace: a questo punto i vostri programmi per il futuro saranno leggermente cambiati (Probabilmente in meglio); cosa potete anticiparci a riguardo? Qualche novità importante?
Risposta: (Claudio) Come ha detto Antonio, già prima di partire avevamo preventivato grosse novità per il nostro prossimo nuovo Tour, ma con la vincita ora dobbiamo cercare di regalare al pubblico qualcosa in più, anche perché verrà ai nostri concerti con una maggiore aspettativa.
Diciamo che stiamo rifinendo alcune delle sorprese che caratterizzeranno il nostro nuovo Tour e che fra l'altro anche quest'anno ci vedrà in giro per tutta l'Italia, scegliendo i brani, gli strumenti da utilizzare, il nuovo disegno luci e alcuni degli effetti speciali che hanno contraddistinto la quarantennale storia dei Pooh. La scelta dei brani andrà a ricercare alcune chicche della loro storia senza però far mancare quei cavalli di battaglia che hanno contraddistinto la loro musica.
Non vogliamo anticiparvi niente per non rovinarvi la sorpresa, ma credeteci, quest'estate sarà ricca di novità.
Abbiamo appena debuttato con la prima del nostro Tour il 18 Aprile in provincia di Taranto e tutte le altre date saranno pubblicate sul nostro sito
www.poohcoverband.it , siete tutti invitati, non mancate.
Musicplace:Vi ringraziamo e vi facciamo i complimenti per la splendida vittoria a cui, se pur in piccolissima parte, speriamo di aver contribuito anche noi di Musicplace.it. Vi aspettiamo per le prossime novità!
Hai trovato interessante l’articolo “Pooh: intervista alla cover band ufficiale”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.