ncontriamo oggi
Elena Vivaldi autrice di un volume interamente dedicato al canto dall'omonimo titolo "Il canto" edito da Carisch, la nota azienda operante nel settore delle partiture musicali.
In qualità di docente di canto moderno nelle più importanti scuole del settore in Italia, tra questa l'Accademia della Canzone di Sanremo dove, dal 1998 ad oggi ho avuto modo di incontrare circa 5000 giovani artisti, ho potuto rendermi conto di quanta disinformazione ci sia nell'ambiente riguardo alla salute della laringe e delle corde vocali.
La didattica del canto moderno, che tarda ad essere inserita nelle scuole pubbliche di Alta Formazione musicale, è davvero molto importante per i ragazzi anche per fini preventivi: i ragazzi che si avvicinano al canto moderno spesso non hanno un'adeguata preparazione tecnica e sono davvero poco informati sul funzionamento degli organi interessati dalla voce e sui comportamenti che ne provocano un'usura precoce.
"IL CANTO" (ed. Carisch) nasce con l'intento di spiegare nella maniera più facile e comprensibile i fondamenti dell'educazione della voce nella tecnica del canto della musica leggera, rispettandone l'autonomia nella tessitura, nel colore, nel tipo di emissione, nelle modalità espressive.
Anche a chi esegue questo tipo di repertorio (troppo spesso considerato di "serie B²) infatti, le nozioni anatomiche, fisiologiche e di igiene vocale sono indispensabili al fine di prevenire le patologie funzionali delle corde vocali (ad esempio i noduli) che troppo spesso colpiscono il cantante ³fai-da-te².
L'approfondimento educativo e stilistico mira inoltre a fornire preziose indicazioni sulla scelta dei brani da inserire nel repertorio e della loro corretta tonalità di esecuzione, per un risultato migliore e, certamente, più professionale.
Contiene anatomia, fisiologia, principi di igiene vocale, supporto alla visita foniatrica, tavole, illustrazioni e fotografie molto chiare delle corde vocali (che provengono dagli U.S.A.), esercizi e consigli utili, guida al repertorio.
La parte finale del libro è riservata alle domande più frequenti rivoltemi agli stages ³Accademia della Canzone di Sanremo², dove ho potuto incontrare circa 5.000 giovani cantanti.
Il libro non intende affatto sostituire le lezioni faccia-a-faccia ma soltanto favorire la divulgazione delle principali nozioni anatomiche, funzionali, tecniche, stilistiche e le norme di igiene vocale che anche chi canta musica leggera deve sapere, per mantenere la voce sana nel tempo.
Elena Vivaldi - Note Biografiche
Cantautrice, vocalist e supporter di SANDRO GIACOBBE (1989-1991), di CLAUDIO BAGLIONI (Palasport di Genova 1992), ospite per la candidatura di GINO PAOLI, selezionata da PIPPO BAUDO canta nel programma "Partita doppia" su RAI UNO nello spazio ³I nostri cantautori² (1992); protagonista nell¹opera contemporanea ³ZAZIE³ al Teatro ³LA FENICE² di VENEZIA (1995).
Nel 1990 consegue il diploma di Laurea in Belle Arti con Tesi sulla tecnica vocale (110/110) in gemellaggio con il Conservatorio ³N. Paganini² di Genova, dove ha conseguito il Compimento di Canto lirico; ha quindi frequentato corsi internazionali di perfezionamento e di aggiornamento professionale.
Dal 1993 si dedica con passione all'attività didattica insegnando nelle più prestigiose scuole italiane del settore: Accademia della Canzone di Sanremo
- Teatro Ariston (1998-2004); 1° Corso Europeo di Musica Extracolta - Conservatorio Donizetti, patrocinato dalla Regione Lombardia (2003).
Svolge stages, concerti e corsi di perfezionamento.
Hai trovato interessante l’articolo “Corso di canto: “Il canto””?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.