1/3: questo il giudizio che il Sunday Times ha dato a "White lilies island", il nuovo album di Natalie Imbruglia. La motivazione? "vi è una mancanza d'ambizione che crea l'impressione di un'artista sotto la pressione commerciale di dover fare un disco, ma senza nulla di coerente da dire". Mha! Critica in parte condivisibile, ma dall'uscita di "Left of the middle" molto è cambiato. "White lilies island" non sarà certo un disco da hit, ma vede la cantante australiana protagonista di uno stile musicale molto più impegnato e raffinato rispetto al precedente lavoro. Dal pop sbarazzino di "Torn" Natalie è passata a brani più elaborati come "Talk in tongues", "Come september" (entrambi "calmi" e melanconici), "That day" e "Wrong Impression", forse le due canzoni con un motivo più ritmato e incalzante.
"That day" è il primo singolo tratto dall'album, mentre proprio "Wrong Impression" sarà il prossimo single, in uscita il 4 Febbraio.
Ma la Imbruglia, oltre alle critiche musicale ha dovuto far fronte anche ad alcuni "disguidi tecnici": per la creazione del disco, infatti, sono state adottate delle misure antipiraterie molto efficaci (sistema denominato "Cactus data shield")...ma pare fin troppo efficaci...tanto da non consentirne la riproduzione su normali cd-player. Migliaia di consumatori britannici si sono rivolti alla BMG, che ha prontamente rimpiazzato le copie difettose.
Ma dal 2001 facciamo alcuni passi indietro per ripercorrere la vita di Natalie Imbruglia.
La cantante nasce a Berklayale (New South Galles - Australia) il 4/2/1975 da padre nato a Lipari e madre di Melbourne. Sin da piccola Natalie studiò canto e danza e, appena terminati gli studi, a 16 anni interpreta una serie di spot pubblicitari e ottiene la parte di Beth, nella serie televisiva "Neighbours".
Nel 1996, non soddisfatta della sua carriera d'attrice, si trasferisce a Londra e cerca di imporsi come cantante. I primi anni non furono molti felici: ci fu non solo un lungo periodo di inattività, ma anche di depressione e rischiò persino di essere espulsa per scadenza del visto.
Ma, quando tutto sembrava finire, gli viene proposta la canzone "Torn", già incisa con scarso successo nel 1995 da una cantante norvegese. Entusiasta del brano, Natalie esce col suo primo lavoro nel 1997, mentre l'album d'esordio arriva dopo un anno: "Left of the middle" riesce a vendere ben 15 milioni di copie grazie anche ad altri singoli di successo quali "Big mistake", "Wishing I was there" e "Smoke".
Altre notizie sull'argomento possono essere trovate su
MusicWeb.
Hai trovato interessante l’articolo “NATALIE IMBRUGLIA”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.