Roberto Freak Antoni ci ha lasciato ieri e il mondo della musica già sente la mancanza di una mente creativa unica che ha accompagnato con stile, idee e personalità il movimento artistico e culturale post 1977. Per fortuna i successi che Roberto ha realizzato prima con gli
Skiantos e poi da solista rimarranno sempre fra noi così come il suo spirito coerentemente all'avanguardia con i tempi. Per questo condividiamo e pubblichiamo la richiesta del
Club Tenco, Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti e Musica da Bere rivolta a
Fabio Fazio di ricordare
Freak Antoni nei giorni del
Festival di Sanremo che inizierà la prossima settimana, martedì 18 febbraio.
Questo è il comunicato arrivato questa mattina in redazione:
"
La scomparsa a Bologna di Roberto Freak Antoni, leader degli Skiantos e grande animatore culturale, ha lasciato una traccia indelebile nel mondo della musica, dello spettacolo e della cultura, rimpiangendone tutti per sempre l’acume, l’intelligenza e l’ironia strepitosamente confermate in ogni occasione di una sua presenza in un evento, sia di musica dal vivo che come scrittore, sia come conduttore che in qualità di performer a tutto tondo.
Una scomparsa che rimpiangeremo a lungo per la sua capacita’ di avere anticipato i tempi su diversi fronti e averli saputi cogliere e apprezzare con ironica sagacia.
Con Roberto Freak Antoni se ne va un pezzo importante della storia del rock e non solo, un anticipatore dello straordinario Movimento del ’77 e un ispiratore di tanti mondi culturali vicini al rock, come quelli del fumetto e della letteratura, oltre ad essere stato importante pioniere del punk italiano.
Per questo, Enrico de Angelis del Club Tenco, Giordano Sangiorgi del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti e Davide Vedovelli di Musica da Bere, tre kermesse musicali che hanno premiato l’attività musicale e culturale di Roberto Freak Antoni, chiedono con questo appello pubblico a Fabio Fazio che il Festival di Sanremo che si sta per tenere, un festival legato ai temi della contemporaneita’ e della bellezza, di ricordare degnamente Roberto Freak Antoni, un pioniere della nuova musica in Italia e di un modo originale e unico di fare cultura intorno alla musica, “contemporaneo e bello”.
Hai trovato interessante l’articolo “Morte Freak Antoni: Club Tenco, Mei e Musica da Bere lanciano appello a Fazio e Sanremo”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.