Solo un genitore su dieci sa cosa si intende per file-sharing e con quali modalità questo avviene.
Per informare le famiglie sui rischi del peer-to-peer, l'Associazione Childnet International ha creato una guida on line sull'uso improprio di Internet legato sia alla diffusione incontrollata di virus e spamming generale, sia a questioni di sicurezza (esempio protezione dalla pedopornografia) e legalità.
Spesso, anche inconsapevolmente, si scaricano brani musicali, si condividono testi, si accede ad anteprime cinematografiche, utilizzando piattaforme illegali molto pericolose in termini di tutela della privacy e di potenziali rischi legali connessi alla violazione della normativa sul diritto d'autore.
La guida informativa è disponibile sul sito
www.pro-music.org e in tutti i negozi di musica, nei centri commerciali, nelle scuole, nelle librerie, e diffusa in 19 Paesi di tutto il mondo. Obiettivo: informare le famiglie sui potenziali rischi che la rete può nascondere e sensibilizzare gli utilizzatori di internet sul corretto modo di navigare online.
PRO-MUSIC nata nel 2003, si configura come una grande alleanza interattiva di tutti coloro che gravitano nel mondo della musica. Scopo principale del portale sono quelli di migliore la conoscenza del diritto d'autore su Internet e di promuovere la distribuzione legale di musica digitale.
Hai trovato interessante l’articolo “Guida al peer to peer e ai suoi rischi”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.