Parliamo oggi nuovamente di una giovane rock band che ci ha colpito per la spumeggiante energia del prodotto che ci ha inviato ad ascoltare: i
Maxiata. Nella nostra recensione al loro ultimo lavoro (L'omonimo album "Maxiata", Che potete trovare alla pagina:
Maxiata: esce l'monimo album) ci siamo permessi di sottolineare la loro dinamicità nell'inserire contaminazioni Funky, Prog ed altro all'interno di una impostazione di base sicuramente Italian Rock.
Oggi abbiamo il piacere di averli nostri ospiti e disponibili a rilasciarci un'intervista esclusiva. [Ndr a rispondere
Peppe Costantini la voce del gruppo].
Musicplace: Per cosa credete che la vostra musica si distingua? Sonorità, testi o cos'altro?
Risposta: Sono convinto che i Maxiata siano una realtà credibile nel panorama musicale italiano perchè propongono un rock fortemente contaminato e ritmato.In riferimento ai testi ci rifacciamo soprattutto ad esperienze personali...c'è un concentrato di quello che ci stupisce nel bene, nel male...chi scrive cerca di scuotere con ciò che lo emoziona in quel momento o quello che proprio non riesce a mandare giù...(soprattutto quando accendi la televisione)!!!!!
Musicplace: Facendo riferimento al panorama musicale italiano a chi vi sentite più vicini e chi vorreste conoscere (Magari per fare da apri spettacolo).
Risposta: Ci sono realtà che stimiamo molto ma non riesco ad individuare delle vere somiglianze..sforzandomi(..tanto)con uno sguardo nostalgico al passato cito i Timoria..i Maxiata comunque hanno una loro entità e questa penso sia una carta vicente..mi piacerebbe aprire un concerto ai Negrita e conoscere i Bluvertigo!!
Musicplace: Questo album "Maxiata" rappresenta per voi una "prima" di tutto ripsetto. Riascoltandolo, dopo il lavoro di mastering in studio, cosa vi convince e cosa ritenete di voler modificare nei prossimi lavori?
Risposta: Stiamo lavorando a nuovo materiale, inevitabilmente con l'arrivo di David Bonelli la nostra sonorità è cambiata...come noi del resto. Manterremo lo stile,ora siamo più maturi e adotteremo soluzioni rock ancora più convicente...in "Maxiata" abbiamo capito cosa ci compete, dove è un esordio di cui andiamo fieri.
Musicplace: Il vostro album può essere comprato ad un prezzo del tutto abbordabile (Solo 10€ ndr) perchè questa scelta e come vi ponete nei confronti della pirateria e del "music downloading"?
Risposta: I brani del nostro disco rappresentano una scelta che ci auguriamo in futuro sia una regola..i dischi costano troppo.. 20 € per 8 tracce è un eresia!..la pirateria si combatte abbassando i prezzi sui cd,un investimento di un disco al mese pesa nelle tasche di un adolescente..attenzione riflettiamo!!
Musicplace: A questo punto ci aspettiamo che ci sveliate i prossimi progetti ed idee: cosa potete dirci a riguardo?
Risposta: Lavoriamo al disco nuovo, ad un progetto su Frank Zappa,alla promozione di "Maxiata" e del nostro primo video "Verso Oriente".Saremo tosti...aspettateci!!!
Musicplace: Vi ringraziamo per averci conecsso questa intervista esclusiva e speriamo di vedere una carriera ricca di sorprese e idee. Lo staff di Musicplace resta a vostra disposizione per ogni nuova iniziativa.
Risposta: Arrivederci e grazie della collaborazione Peppe Costantini
Hai trovato interessante l’articolo “Intervista ai Maxiata: rock allo stato puro”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.