Vibrazioni positive
A tre anni di distanza dall'ultimo album, lasciate da parte le problematiche sociali riguardanti il loro paese e i conflitti interiori della singer Dolores O'Riordan, l'ultimo lavoro dei Cramberries si caratterizza per la serenità e la dolcezza della musica e delle liriche.
Questo, più che essere una scelta fatta per dare nuove direzioni alla musica della band irlandese, è frutto delle singole esperienze di vita di ciascuno dei membri: la recente maternità della leader si è riflessa in una positività e in un ottimismo semi-sconosciuti ai lavori precedenti del quartetto. Così i problemi di depressione e di anoressia della cantante - sfociati in passato in non pochi esaurimenti nervosi - i malumori dei tour e della vita da rockstar sembrano ormai acqua passata.
In "Wake Up And Smell The Coffee" si riprende ed amplifica le tematiche già presenti in" Bury The Hatchet" (loro lavoro edito nel 1999): gli "spigoli" sono stati levigati e in più, ascoltando il disco, si ha l'impressione che la band non ha più la priorità di sorprendere l'ascoltatore con singoli ruffiani, segno questo di un'ormai avvenuta maturità del gruppo. Prendendo in esame la carriera della band di Limerick (Everybody Else Is Doing It, So Why Cant't We?, 1993; No Need To Argue, 1994; To The Faithful Departed, 1996; Bury The Hatchet 1999) ci si può accorgere quanto il sound dei Cramberries sia composto di sentimento, di riflessione e grazia femminile: qualità che lo contraddistinguono nel panorama rock mondiale e che lo fanno additare come il più sicuro continuatoreinnovatore della grande tradizione musicale irlandese (di questo titolo si possono soltanto in parte fregiare i Coors, gli Stereophonics e forse gli U2).
E ciò è sicuramente riscontrabile nella colonna sonora di "The Devil's Own", bellissima prova artistica della O'Riordan in cui maggiormente si sente quanto l'elemento irlandese sia rielaborato nella musica dei Cranberries. Il singolo "Analyse", uscito un mese prima del disco, viene casualmente incontro all'esigenza generale di esorcizzare le paure dell'11 Settembre: il messaggio è quello di sfuggire all'introspezione, a non farsi domande con domande a cui difficilmente si possono dare risposte: un invito alla spontaneità e alla spensieratezza quindi, un invito a cogliere le cose più genuine che la vita ci mette davanti.
Il disco va acquistato in virtù del messaggio di positività che riesce ad infondere nell'ascoltatore, attraverso lo stile divenuto un marchio di fabbricato, unico ed inimitabile del gruppo di Limerick.
Wake UP And Smell The Coffee 8/10
(si ringrazia Daniele Rosi per la preziosa collabortazione e le informazioni trasmesse)
Hai trovato interessante l’articolo “Cramberries”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.