Questo avviene fra keyboard di case produttrici differenti, ma anche tra tastiere di stessa famiglia.
Iniziamo con il dire che l'interscambio tra tastiere di diversa produzione può avvenire esclusivamente se il formato General Midi è supportato. Potete direttamente verificarlo andando a vedere se nella vostra tastiera è impresso il simbolo registrato della GM:
Questo è possibile poichè nell'evolversi dei tempi GM creò uno standard dichiarando livelli e posizioni degli strumenti(Traccia 3: basso, traccia 4:melodia, traccia 10 Batteria per fare alcuni esempi), infatti ogni tastiera ha una sequenza di strumenti propria e pressochè unica.
Questi strumenti sono utilizzati alla perfezione dalle song create con il sequencer interno, ma purtroppo non sempre da altre kayboard. Tutto dipende dalla seccessione e dalla posizione in cui sono impostati gli strumenti.
Per quanto ci riguarda vi proponiamo una tabella comparativa tratta da un documento ufficiale di casa General Music in cui possiamo verificare le compatibilità tra le numerose tastiere prodotto dalla GEM, la fortunata casa produttrice italiana.
Hai trovato interessante l’articolo “Compatibilità fra tastiere e gem”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.