LUCA FAGGELLA
Premio Tenco 2002 come miglior autore emergente, cantante e attore, autore e compositore, ha come riferimenti le avanguardie musicali colte e pop (noise, punk, dark, alternative pop), la canzone francese, il blues,la musica popolare (mediterranea e europea soprattutto), il jazz dell'età di Fitzgerald. Laureato in filosofia, vive a Roma. Come attore ha impersonato Nagg in Finale di Partita di Beckett, Re Venceslao in Ubu Re di Jarry e il Mago ne La biblioteca di Babel" di Borges, in spettacoli diretti da Michelangelo Ricci. Recita un immaginario Alter-Ego e canta Piero Ciampi in La vita agra di Luciano Bianciardi di Massimo Luconi.
Fetish, il nuovo disco di Faggella (il quarto della sua discografia), è un album scuro e sensuale, il cui sound rimanda dichiaratamente ad artisti come Virgin Prunes, Nick Drake, David Bowie, My Bloody Valentine, Sonic Youth, Syd Barrett; un album che volutamente suona anni '70, esplicitamente dalla parte del punk e di quei rivoluzionari linguaggi musicali e gestuali che quell'epoca ha avuto il potere di generare.
www.lucafaggella.com
STEFANO PALADINI E ZAZà€ GARGANO
Stefano Palladini e Nazario Gargano si incontrano negli anni "˜70 al "Folkstudio" di Roma, un locale rigorosamente "acustico" e spontaneo che contribuirà in modo decisivo alla formazione stilistica di una "scuola romana" di cantautori e folksingers. I due approdano alla Rca dove registrano nel 1973 il long-playing La vita dell'omo, che raccoglie dieci sonetti di G. G. Belli musicati e arrangiati in stile folk-rock. Da allora il connubio poesia-musica si concretizza in numerose altre produzioni, tra cui Ben venga maggio (1977), con la produzione e presentazione di Paolo Conte, La stanza della musica (1979). Significativo l'incontro con Piero Ciampi, che produce alcune belle canzoni con testi originali in romanesco. Oltre alle partecipazioni in programmi televisivi di successo (L'altra domenica, Incontri della notte, Telesogni e Cercando cercando), compongono il brano Idillio, per molte edizioni sigla del Festival Città di Recanati e scrivono le musiche del film Les italiens prodotto dalla Rai. S tre alle partecipazioni in programmi televisivi di successorock e canzone d' Note le partecipazioni ad importanti rassegne di letteratura contemporanea tra cui la biennale di Alessandria "Poesia oggi" e le collaborazioni con importanti istituti culturali stranieri quali l'Université Lumière 2 di Lione, l'Università "La Sapienza" di Roma, l'Università di Chambery e di Torino, il Centro di studi Belliano e il Teatro di Roma. Di rilievo è anche il tour musicale dedicato al poeta Giuseppe Gioachino Belli "Romano, italiano, europeo", accompagnato da conferenze di alcuni fra i più importanti studiosi del grande poeta romano, come Carlo Muscetta, Riccardo Merolla, Muzio Mazzocchi Alemanni. Nel corso del 2001, Palladini e Gargano realizzano il Cd L'anima sarà semplice com'era, con canzoni su testi di Dante, Penna, Campana, Gozzano, Wordsworth, Auden e Giordano Bruno. Con quest'ultimo brano è stato anche realizzato dalla Rai un video programmato a lungo su Rai 1 e Rai 2, per ricordare i 400 anni dalla morte del filosofo campano. Attualmente Palladini e Gargano stanno completando la realizzazione del loro nuovo CD dal titolo Il poeta nascosto su sonetti di Giuseppe Gioachino Belli.
www.cnimusic.com
PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI
Un graffio al cuore, e all'anima se esiste, la voce di Petra Magoni.
Un taglio slabbrato, da non ricucire, sulla pelle liscia e classica, il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, un Avion Travel. Musica Nuda è il nome del cd e di un progetto basato sulla riproduzione nella testa di tutti gli strumenti durante un concerto, partendo solo dalla voce e dal contrabbasso. Una performance che si esibisce sulle sottili corde dell'ironia e dell'autoironia, dei sorrisi, tra suoni ed effetti e brividipunkpop eccellenti. Ferruccio è il raffinato contrabbassista degli Avion Travel in una delle sue vite parallele; Petra è una straordinaria cantante jazz, o forse punk, o magari una nuova musa dell'elettronica dotata di raro talento scenico. Insieme danno vita a uno spettacolo ricco di eversione e ironia, da ascoltare e da guardare. Canzoni, solo belle canzoni: dalle arie del '600 ai Police, passando attraverso il pop internazionale e la tradizione popolare italiana con una spruzzata di standard americani e divertimento da vendere. Il tutto affidato al gusto e alla duttilità musicale dei due interpreti.
www.petramagoni.com ""
Hai trovato interessante l’articolo “Club Tenco e The Place assieme”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.