Chi opera nel campo musicale avrà certamente avuto a che fare con i tanto famigerati 'Borderò' così comunementi detti o per meglio dire il 'Programma musicalè di una serata live o in differita.
Oggi cercheremo di fare chiarezza su come debba essere riempito, quando e perchè.
La prima parte in alto quella rossa e riportata nell'immagine di seguito denominato QUADRO A, deve essere compilata a carico dell'ispettore SIAE locale e responsabile di zona.
Nel QUADRO B dovranno essere scritti dal titolare del permesso (Il proprietario del locale), nome del locale, nome e cognome del responsabile, indirizzo per esteso e la firma leggibile.
Comprenderà Unità periferica, codici identificati e molti altri dati e sarà molto utile al commissario nel caso in cui debba effettuare segnalazioni o sanzioni all'esecutore o al responsabile del permesso di esecuzione.
Per chiarire il regolamento: ' Il titolare del permesso spettacoli e trattenimeti è tenuto , prima del trattenimento, a consegnare il programma musicale, nel numero di esemplari necessario, a chi dirige le esecuzioni, per la sola compilazione della parte di competenza. Nel caso in cui Nella stessa giornata siano effettuati due o più trattenimeti, o si siano esibiti duo o più complessi devono essere utilizzati distinti programmi musicali. Ogni programma dovrà essere sottoscritto e riconsegnato alla Unità Pericferica della S.I.A.E. che provvederà a rilasciare l'apposita ricevutà.
Quello che più ci riguarda inizia adesso (A meno che abbiate un locale tutto vostro).
Di fatto il QUADRO C spetterà al direttore dell'eseuzione cioè a colui che si renderà responsabile dello svolgimento della serata e della pianificazione della scaletta musicale.
Oltre ad indicare il locale il musicista o responsabile dovrà scrivere i suoi dati compresi Partita Iva e Codice Fiscale e il numero di brani eseguiti. Sono richiesti anche il giorno/i e l'ora, questo perchè se l'esecuzione dura due giorni distinti l'ispettore dovrà percepire una quota maggiore dal proprietario, pari a due serate.
Nel quadro D, sempre il direttore dell'esecuzione, dovrà scrivere il nome del compositore o il suo nome d'arte (NON è vero che lo pseudonimo non è valido...è una storia vecchia!!) e il titolo del brano eseguito.
Per andare nel dettaglio il regolamento recita: 'Chi dirige l'esecuzione di opere musicali HA L' OBBLIGO DI REDIGERE IL PROGRAMMA MUSICALE anche ai sensi dell'ART. 51 del R.D. 18/5/1942 n. 1369 sotto riportato. Nelle rispettive caselle devono essere riportati i soli brani eseguiti nel corso del trattenimento e, per ciascuno, indicati: il COGNOME o lo PSEUDONIMO DEL COMPOSITORE (e non di quello dell'autore dei versi nè del cantante nè dell'orchestra nè della casa produttricedel disco); IL TITOLO ESATTO DI OGNI COMPOSIZIONE ESEGUITA (e non il genere musicale:marcia, tango, ecc...). Per gli ZIBALDONI o POT-POURRI o MIX devono essere indicati, in righe separate, i cognomi dei compositori e i titoli dei rispettivi pezzi. Per le composizioni musicali di PUBBLICO DOMINIO ELABORATE, devono essere indicate, nella riga compositore, il cognome dell'elaboratore e poi quello del compositore originale. LA PARTE NON UTILIZZATA DEL QUADRO D DOVRA' ESSERE ANNULLATA MEDIANTE OPPORTUNE ED INEQUIVOCABILI INDICAZIONI.
Riportiamo per esteso inoltre al fine di non creare equivoci l'ART. 51 del R.D. 18/5/1942 n. 1369 : 'CHI DIRIGE L'ESECUZIONE DI OPERE MUSICALI DI QUALSIASI NATURA HA L'OBBLIGO (....) DI REDIGERE PER ISCRITTO, PRIMA DELLA ESECUZIONE O IMMEDIATAMENTE DOPO, IL PROGRAMMA DI TUTTE LE OPERE O DEI BRANI STACCATI DI OPERE MUSICALI ED IL NUMERO DI POSIZIONE S.I.A.E.'.
Obbiettivamente posso dire per lunga esperienza personale e dopo aver riempito molti programmi, che non è facile capire tale procedura, anche perchè vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in ispettori che in base alla regione di interesse interpretino questo regolamento in maniera personale.
Al di là di questo è bene cercare di rispettare tale regolamento anche perchè è una fatica che ai musicisti non da solitamente fastidio a meno di grandi concerti di 200 brani per tre giorni e che danno soldi anche ai giovani musicisti che ne ricevono i diritti.
Hai trovato interessante l’articolo “Una guida alla compilazione del BORDERO’ della SIAE”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.