Innanzitutto è un programma che ci permette la registrazione da uno strumento esterno al computer.Possiamo produrre suoni con frequenza da 2,000 a 96,000 HZ (la frequenza predefinita e di 44.100) sample size 8 bit e 16 bit e possiamo registrare sia in stereo che in mono.
Dopo aver registrato un campione audio, cominciamo a manipolarlo, in modo da capire le
funzionalità di questo programma. Non appena finito di registrare si visualizza sul monitor il tracciato del brano registrato. Se il file è stereo visualizzeremo 2 tracciati (che non sono altro che i 2 canali audio), se il file è mono allora ne visualizzeremo 1.
Abbiamo un'infinità di funzioni. I processi di manipolazione suono (troviamo la normalizzazione, la dissolvenza in entrata e in uscita, l'inserimento silenzio...); Gli effetti (quelli forniti dal programma) sono: Delay, Echo, Distorsione, Noise Gate...; Le utility, e le directx.Su questo ci dobbiamo soffermare un pò.
Le directx non sono altro che degli effetti che noi installeremo successivamente, ma che
possiamo usare con suond forge per modificare i brani. Cakewalk per esempio, ne porta alcuni, ma quelli più famosi sono della Hyperprism e della CFX.
Non appena manipolato il suono lo ascoltiamo e se sarà di nostro gradimento possiamo salvarlo.Le modalità di salvataggio sono tante. Dai file wav a quelli in real media (si puà salvare in mp3 solo con la versione 5 del programma) con la possibilità di regolare le opzioni di salvataggio (tipo i canali, la compressione del suono... e con una sintetica
ma precisa spiegazione delle opzioni che stiamo selezionando).
Per adesso ci soffermiamo qui...nei prossimi aggiornamenti continueremo a dare spiegazioni piu dettagliate.
La versione di prova può essere scaricata dal nostro sito semplicemente
cliccando qui.
Altre notizie sull'argomento possono essere trovate su
MusicWeb.
Hai trovato interessante l’articolo “Sound Forge UTILISSIMO editor”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.