Torna, forte del fantastico successo della scorsa edizione l'appuntameno con il reggae del
Rototom Sunsplash, uno degli eventi più importanti della scena europea.
Oltre
110.000 presenze di un pubblico che proviene dall'Italia, dalla Germania, Austria, Slovenia, Spagna, Inghilterra per un evento unico sia per la straordinaria durata, ben nove giorni, sia per la cornice del Parco del Rivellino che raccoglie al suo interno appuntamenti musicali e innumerevoli attività progettate per creare un grande spazio di libera informazione, discussione, approfondimento, allegria.
Oltre 2000 biglietti gia venduti appena aperte le prevendite con un significativo incremento delle presenze straniere.
L'edizione di quest'anno ha per tema la Madre Terra, uno degli argomenti più scottanti e dibattuti in questa stagione di disastri e di mancate assunzioni di responsabilità.
E tutte le voci del grande reggae europeo e giamaicano che hanno transitato sul palco nelle passate edizioni torneranno con i nomi prestigiosi del reggae classico e le proposte delle voci nuove della dancehall scatenata che ha catturato i giovanissimi. Jimmy Cliff(09/07), Beenie Man(06/07), Daweh Congo(01/07), Ken Boothe(08/07), gli Skatalites(01/07), Lucky Dube(01/07) dalla Giamaica, e la grande riunione dei Black Uhuru con Michael Rose e Duckie Simpson(08/07) sono i primi nomi del cartellone 2005.
Nomi prestigiosi e la voglia di promuovere le nuove formazioni italiane che parteciperanno ad un contest nazionale durante tutto l'inverno. Il contest rimarca la dimensione europea del festival poiché, alle selezioni dei gruppi emergenti italiani, affianca le selezioni di gruppi di altre nazioni per il main stage del Rototom Sunsplash 2005.
Parte da Pordenone(12/03), il 3° Italian Reggae Contest e più esattamente dal Music Heart di Savorgano che per l'occasione ha invitato un ospite speciale, David Rodigan.
Una partenza eccezionale per un'iniziativa che da metà marzo a metà maggio toccherà a i 5 reggae club più prestigiosi d'Italia in quanto a programmazione reggae onstage: il Babylonia a Biella(27/03), Live Club a Trezzo d'Adda(21/04), Flog a Firenze(01/04), Vibra a Modena(15e16/04) e Demode a Bari(30/04).
64 le band iscritte, suddivise 8 giornate di selezioni. La finale nazionale si terrà il 6 Maggio al Flog di Firenze .
Ad affiancare il voto della giuria "tecnica" è previsto quello di pubblico ma solo online: basta semplicemente entrare nel sito ufficiale del festival - www.rototomsunsplash.com - ascoltare in streaming i brani musicali e votare.
L'iniziativa è progettata insieme a Rasta Snob e a Radio Base e si avvale del supporto di Popolare Network e del portale web Rockit.
L'attenzione del Sunsplash verso il reggae emergente non è circoscritta all'Italia ma si rivolge anche oltre confine. Infatti, parallelamente al contest italiano nel corso della primavera si terranno anche le selezioni dei gruppi europei attraverso una rete di collaborazioni con realtà reggae e media locali.
Maggiori informazione nel sito:
www.rototomsunsplash.com
Hai trovato interessante l’articolo “Rototom SunSplash: al via la nuova edizione”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.