L'installazione sonora d'arte concepita da Michelangelo Lupone si basa su una sofisticata diffusione, realizzata con gli Olofoni "" proiettori sonori, che caratterizza lo spazio mettendo in evidenza alcuni elementi architettonici e il giardino con musica e luci.
Una selezione di brani musicali antichi e classici di compositori romani o che hanno avuto un rapporto con la città, in una miscela di stili e organici diversi, creerà un'ambientazione gioiosa e di intrattenimento caratteristica della cultura musicale romana.
Il finale è concepito come uno spettacolo nello spettacolo, scaturisce dall'ambientazione sonora precedente ma si impone con elementi musicali dal ritmo crescente e dalla spazializzazione dei suoni che, con velocità e traiettorie diverse attraversano lo spazio e si collocano in punti precisi del giardino.
Gli Olofoni "" proiettori sonori (CRM 2000), sono tra i sistemi più sofisticati per la spazializzazione del suono oggi presenti nel panorama delle installazioni d'arte musicale. Basandosi su un sistema d'irradiazione del suono innovativo, generano un ambiente sonoro preciso e dettagliato, senza essere invasivo. Pur restando sullo sfondo permettono una profonda e naturale percezione dello spazio e della sua capacità evocativa.
Maggiori informazioni:
www.crm-music.it
La notte bianca
Hai trovato interessante l’articolo “Roma nell’immaginario musicale”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.