"Reveries" è l´ultimo album di
Paolo Conte. E´ una raccolta nata per il mercato americano, per dare seguito ad una precedente collezione di perle confezionata per gli yankees.
E l´America di Paolo Conte è molto più fumosa e clandestina, molto marina e atlantica. Così come l´Italia è diversa, sofisticata, danzante e un po´ francese, distante e trasognata come fosse un racconto o un ricordo.
Paolo Conte è veramente una questione di stile: una voce un po´ così, un pianoforte un po´ così, le sue smorfie... la sua musica leggera anzi aerea.
Lo stile lo ritrovi aprendo il cofanetto musicale che ti saluta con una canzone, solo suonata ai concerti, in francese di un cantante italiano per un pubblico americano...beh.
Seguono poi nuovi arrangiamenti, versioni live o studio di vecchi successiu come Sudamerica, Come mi vuoi...
Paolo Conte crea atmosfera da viaggiatore, da primi del Novecento, da alberghi strategici o avventurieri mezzi maledetti e mezzi sfigati... "tra un sandwich e un po´ d´indecenza". Sono cieli e sudore, miti e corpi, odori e fantasmi, grande letteratura e miseri amori.
Inserisco in coda la trackinglist dell'album: Reveries; Gioco d'azzardo; Dancing; Aguaplano (tratto dall'album "Aguaplano"); Nord; I giardini pensili hanno fatto il loro tempo (tratto dall'album "900"); Fuga all'inglese; Madeleine; Blue tangos; Novecento (tratto dall'album "900"); L'avance; Sudamerica; Parigi; Chiamami adesso (tratto dall'album "900"); Diavolo rosso; Come mi vuoi.
"...E metti forte che riempia la stanza..."
Rubrica di Albano Ricci, inviato da
www.latalante.it
Hai trovato interessante l’articolo “Reveries by Paolo Conte”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Novità Musicali e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.