Non è mai stato facile (come dice il buon Vasco) parlare dei R.E.M. ... amati a dismisura o odiati con la stessa intensità, il gruppo di Michael Stipe ha sempre rappresentato un discorso a parte all'interno del panorama musicale americano e non.
Dotati di una matrice sonora personalissima che di disco in disco si è fatto sempre più marcato e definito, si sono a tutti gli effetti conquistato la fiducia incondizionata (se non addirittura la venerazione) di milioni di fans in tutto il globo, grazie alla validità della loro proposta musicale e al magnetismo dei testi cantati da Stipe.
Con queste premesse, e dopo il flop del deludente UP, il gruppo torna a farsi sentire con quella che è forse la prova in studio più "classica" della loro oramai quasi ventennale carriera artistica.
In Reveal convivono infatti tutte le peculiarità tipiche del suono dei R.E.M.: parti lente e cadenzate (magari intrinseche di tristezza), ripartenze graffianti (cariche di rabbia), ritornelli orecchiabili, brani melodici ma non troppo, e su tutto la voce e i testi di Stipe, che riesce anche questa volta a catturare l'attenzione dell'ascoltatore sui suoi pensieri e sulla dimostrazione della sua contorta e irrequieta personalità.
Tutto l'album (per un totale di 12 brani e quasi un'ora di musica) è ben rappresentato dai due singoli "Imitation of Life" e "All The Way To Reno",ovvero le due sfaccettature e i due piani su cui si assestano gli obbiettivi del CD: le speranze che cadono e la nuova terrificante visione di una realtà vuota di ideali e piena di superficilaità.
Il mio giudizio personale sulla prova della band di Atlanta è praticamente superflua: gli aficionados saranno già da tempo in possesso del disco e appagati ampliamente dal loro gruppo preferito, trovando in "Reveal" una degna proecuzione di capitoli fondamentali quali "Out of Time" e "Automatic for the People".
Per tutti gli altri qualcosa comunque che merita un ascolto, su cui vale la pena di spendere del tempo, quello necessario per capirne appieno il messaggio.
REM S.V.
Hai trovato interessante l’articolo “R.E.M.”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Northfoto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.