E' sempre più lontano il boom delle vendite fatto registrare nel 2000. Il mercato musicale vive per la prima volta della sua storia una crisi di fatturato e non è difficile intuire il perché. Da un rapporto pubblicato da
Informa Media Group , società di consulenza musicale londinese, emerge che per quest'anno le vendite di prodotti MUSICALI dovrebbero subire un calo superiore al 7%
(di cui il 5,4% riguarda esclusivamente la diminuzione di vendite di cd). Il fatturato complessivo dovrebbe attestarsi sui 31,1 miliardi di dollari, una cifra che eguaglia quelle che si registravano a metà anni '90. Negli utlimi due anni in sostanza si sta verificando quello che era stato largamente temuto da molti addetti ai lavori dopo l'avvento di Napster e di altri SOFTWARE che consentono lo scambio di file di qualsiasi tipo tra privati senza il pagamento di alcun corrispettivo per i diritti d'autore.
La 'pirateria privatà' rappresenta ormai una grossa fetta del fenomeno complessivo della pirateria. A questa deve aggiungersi quella relativa a vendite illegali di cd ad opera di vere e proprie organizzazioni internazionali. E' sempre più facile oggigiorno comprare Cd pirata per strada o realizzare compilation personali scaricando musica dal web e copiando i file su un Cd-R. Sempre dal rapporto di Informa Media Group si apprende che il mercato musicale che presenta il tasso di pirateria più alto è quello cinese dove il 90% dei prodotti MUSICALI in circolazione viene commercializzato illegalmente. Molto alta anche la percentuale registrata in Grecia (50%) e in Spagna (35%).
Hai trovato interessante l’articolo “Pirateria musicale: “Grosso freno al mercato dei CD””?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.