Spesso mi sento rivolgere domande a rigurado la differenza che esiste tra i file midi e le connessioni MIDI...molti credono che sia la stessa cosa, altri che sia un collegamento nato proprio assieme a tali file...conclusione: si crea una grande confusione.
Come abbiamo spiegato un file midi è un brano musicale multitraccia, formato da tante traccie distinte ognuna delle quali preposta al controllo di uno strumento.
Cioè che invece adesso è bene chiarire è cosa si intende per collegamento MIDI.
Il MIDI acronimo di Musical Instruments Digital Interface è un sistema di comunicazione dati tra strumenti musicali elettronici e tra strumenti elettronici e computer.
Con un midi è possibe:
-Controllare uno strumento musicale o un expander utilizzandne come master uno di quelli connessi.
-Controllare da remoto con una master Keybord o altro dispositivo di controllo uno strumento collegato via MIDI.
-Collegare uno strumento elettronico ad un sequencer esterno per programmare Song e Style.
Hai trovato interessante l’articolo “MIDI e midifiles…”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.