Mi viene frequentemente chiesto cosa sia un file ISO e come poterlo utilizzare se non come poterlo almeno leggere...
Iniziamo con il dire che probabilmente risulta pressochè inutile leggere un file ISO se non in particolari casi richiesti da necessità tecniche che non stiamo qui a discutere.
Venendo al sodo: un file iso deve essere considerato come un'immagine fisica del contenuto di un CD masterizzato, contenente tutte le informazioni necessarie per masterizzare un CD clone identico in tutto e per tutto a quello precedentemente creato.
A cosa serve? Può servire come detto per fare copie di CD senza dover ogni volta creare da zero il contenuto del Cd e ancora per crearlo senza dover necessariamente avere a disposizione la periferica o il supporto da cui avevamo acquisito i file.
Per aprirlo possiamo utilizzare un qualsiasi software di masterizzazione, ma tra i vari possiamo automatizzare l'operazione con Easy CD creator attraverso la funzione : "Crea CD dall'immagine". Pressoché tutti i maggiori software di burning hanno funzionalità analoghe per cui l'utilizzo diventa davvero molto semplice.
Per chi volesse però semplificarsi la vita, esiste un piccolo software chiamato daemon tools 2.74a, scaricabile dall'indirizzo:
http://kickme.to/thematrixworld attraverso il quale potrete montare l'immagine ISO in questione.
Diventa molto semplice utilizzare questi file che spesso vengono sottovalutati se non ignorati.
Hai trovato interessante l’articolo “File ISO ??? What is it???”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.