La Lucas Entertainment Ltd., non contenta della qualità Dolby Surround, decise di enunciare delle regole standard di qualità nel marchio THX.
Il THX non è una particolare codifica bensì un certificato di qualità che riguarda apparecchi, diffusori acustici cavi, software e supporto (videocassetta o DVD). Chiunque rispetti queste severe regole e norme qualitative, merita il marchio THX.
Ve ne diamo un assaggio:
I cavi devono avere dispersioni e impedenze molto basse, essere perfettamente schermati.
I diffusori devono avere precise doti di dispersione e direzionalità, quelli del fronte posteriore devono essere a dipolo.
l software riguarda una riequalizzazione dell'audio, con un'enfasi dei bassi e un addolcimento degli alti.
Il marchio THX, oltre a curare la parte audio, cura anche quella video.Il THX si aggiorna costantemente e le ultime versioni sono i nuovi THX ULTRA e THX SELECT.
Questi due nuovi standard sono una novità introdotta per venire incontro alle esigenze di mercato, separando la classe alta dalle fasce di classe più bassa, che non devono necessariamente rispondere alle severissime norme classiche del THX. In questo modo si possono offrire prodotti a costi decisamente inferiori ma che certificano ugualmente una qualità molto elevata. I diffusori non dovranno quindi rispondere alle norme di direzionalità (dipolarità), ma dovranno garantire ugualmente una elevata dinamica, pari a 105 db di picco. Tutti gli amplificatori THX dovranno avere ugualmente le elaborazioni DSP tipiche del THX Mode, quindi il Re-equalization, Timbre Matching, Adaptive Decorrelation, Bass Management, Bass Peak Level Manager e Loudspeaker Position Time Syncronization.
Hai trovato interessante l’articolo “Lo standard qualita”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.