Quando il DVD uscì nel 1996 non esisteva nessun formato DVD-Audio, anche se le caratteristiche sonore del DVD-Video erano diverse addirittura superiori a quelle del CD.
Prima di definire il formato DVD-Audio il Forum's Working Group 4 (WG4) chiese il parere delle industrie discografiche dopodichè dette alla luce nel gennaio 1998 ad una bozza standard e la versione 0.9 uscì a luglio. La specifica finale del DVD-Audio 1.0 (minus copy protection) è stata approvata nel febbraio 1999 e rilasciata a marzo. Tutto questo ritardo è stato come al solito dovuto al lento processo di definizione dei sistemi di criptatura e filigrana digitale (anticopia) e le complicazioni introdotte dal Secure Digital Music Initiative (SDMI) finalmete si arrivò a standardizzare tra i tanti anche i seguenti parametri:
frequenza di campionamento: 48 kHz tipo di codifica MPEG-1 Layer II, MPEG-2
numero di canali MPEG-1: mono o stereo, MPEG-2: 5.1 o 7.1
flusso di dati MPEG-1: mono da 32 a 192 kbit/s, stereo da 64 a 384 kbit/s
flusso di dati MPEG-2: massimo 640 kbit/s (base + flusso di estensione)
flusso base MPEG-2: identica ad MPEG-1 (1 o 2 canali)
flusso di estensione MPEG-2 :aggiunta per 5.1 o 7.1 canali, fino a 528 kbit/s.
Da allora si è avviata un rapida evoluzione che ha sfornato svariati sistemi di riproduzione del suono basati tutti sull'effetto surround con lo scopo di rendere tridimensionale il suono.
I diffusori dovranno essere collocati nell'ambiente in modo preciso, pena un risultato insoddisfacente. L'immersione nei suoni provenienti da ogni punto della stanza vi permetterà di entrare virtualmente nel film e di godere di un realismo incredibile, in modo da offrirvi un'effetto spaziale. Ad esempio, se una fucilata partirà dalla parte sinistra dello schermo e colpirà un bersaglio rivolto dietro a voi, vi sentirete trapassare dal proiettile, fino a raggiungelo dietro alla vostra poltrona tutto questo grazie ad un decoder provvederà ad elaborare i segnali per ricostruire gli effetti sonori e mandarli nei giusti diffusori.
Hai trovato interessante l’articolo “Lo Standard AUDIO dei DVD”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.