Cominciamo come al solito con la definizione.
Si definisce gain o guadagno: la funzione attraverso la quale in maniera automatica il volume di ingresso di una particolare linea IN viene aumentata.
Perchè è così importante settare al meglio questo paremetro?
Perchè per ottenere un suono il più pulito possibile, dovremo ottimizzare questo livello di ingresso. Un livello troppo alto farà entrare un quantitativo di segnali audio eccessivo che comporterà inevitabili distorsioni nelle frequenze più difficili del brano.
Di fatto aumentando il valore del gain, il segnale viene amplificato in maniera esponenziale e al momento dell'acquisizione o della riproduzione live, in caso di diffusori poco potenti si avvertirà il tipico segnale distorto di suoni registrati o settai in maniera scorretta.
Esiste infatti una soglia base e una livello massimo al di sopra del quale il suono non viene riprodotto in maniera corretta.
Il consiglio: diminuite il livello di gain e aumentate il volume di uscita, questo porterà un segnale basso e quindi pulito della sorgente di riproduzione e l'aumento dell' uscita porterà il livello di acquisizione ai volumi da voi ritenuti corretti.
Come l'immagine sopra evidenzia all'inetrno di mixer professionali esiste un comando dedicato per stabilire il livello di gain, ma anche all'interno dei software musicali o direttamente dei driver della vostra scheda audio esiste la possibilità di regolare ulteriormente il guadagno dell'ingresso.
Giocate quindi al meglio con questi due comandi (Gain del Mixer e Gain della scheda audio) ed otterrete una registrazione di alta qualità, il più pulita possibile.
Per raggiungere la lezione precedente
clicca qui.
Per visitare la successiva
clicca qui.
Hai trovato interessante l’articolo “Lezione 5: Il gain e la sua potenza”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.