Will Smith stregato da una invenzione italiana. No, stavolta non si tratta di Muccino, ma di una app capace di generare musica attraverso i battiti del cuore. L'idea è nata, ed è in fase di predisposizione, da una spinoff dell'Università di Pisa, la
Biobeats, che ha già attirato l'interesse di tante persone tra cui la celebre star americana.
Ma esattamente di cosa si tratta? «
Pulse è un esperimento in cui otteniamo il battito cardiaco dell'utente usando la telecamera dello smartphone - spiega
Davide Morelli, cofondatore di BioBeats e dottorando del dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa –
e con la nostra tecnologia riusciamo a generare musica in tempo reale, sincronizzata con il cuore».
Le successive app che BioBeats sta sviluppando aiuteranno l'utente a quantificare e gestire il livello di stress (attraverso la lettura della frequenza cardiaca e respiratoria) e a gestirlo con playlist personalizzate, esercizi di rilassamento e media su misura.
Hai trovato interessante l’articolo “La musica che si genera con il battito del cuore ha stregato Will Smith. Un’idea italiana”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.