Oggi abbiamo il piacere di rivolgere alcune domande ad una delle rock band più celebri della storia del rock italiano: la
Steve Rogers Band. La band, che vanta un passato illustre con moltissimi successi all'attivo e ricche collaborazione professionali, ha deciso di riunirsi nell'estate scorsa, dando vita ad un nuovo cd:
"Questa sera Rock and Roll" (
Vedi recensione).
Musicplace: come nasce l'dea di riunirsi dopo tanti anni di silenzio?
Risposta: Devo precisare che coi ragazzi della Steve ,anche dopo il nostro scioglimento nel 1990,abbiamo continuato ad essere amici e a collaborare insieme in vari progetti,gia"™ una decina di anni fa con Massimo Riva si parlava di ricostituire il gruppo e infatti "Il grande amore"(uno degli inediti del nuovo "Questa sera rock"™n"™roll" )risale a quell"™epoca.Dopo la morte di Riva,ogni anno prendemmo l"™abitudine di rendergli omaggio con un concerto-tributo a Zocca e pian piano ci venne la voglia di risuonare i vecchi brani e di dar vita a un nuovo capitolo della nostra storia discografica.
Musicplace: la formazione attuale ha subito delle rivisitazioni rispetto al passato; Cicci Bagnoli (chitarra) e Roberto Chiodi (cantante) non erano presenti nella formazione originale. Cosa cambia e cosa di nuovo hanno portato i due?
Risposta: Allora Cicci faceva gia"™ parte del nostro entourage suonando col Gallo e Mimmo in una Vasco tribute band quindi il passo e"™ stato quasi obbligato,Roberto aveva fatto, un anno prima della sua "convocazione", un provino nel mio studio e ci aveva fatto una buona impressione quindi,al momento di fare le cose seriamente ,lo abbiamo contattato.I due "giovani" della band ,oltre ad essere in gamba nei loro ruoli,hanno aggiunto una ventata di freschezza e umanamente sono fatti della nostra pasta ,cosa fondamentale quando di deve stare molto insieme nella vita e nel lavoro.C"™e"™ un grande entusiasmo e siamo tutti galvanizzati dal prodotto che sta per uscire ,un grande disco rock!
Musicplace: tra le finalità del vostro nuovo lavoro c'è anche quella di far scoprire a più giovani del successi di un "Vasco d'epoca". Come nacquero questi brani e in quali rapporti siete rimasti con Vasco Rossi?
Risposta: Il brano "ripescato" e"™ in realta"™ "Una nuova canzone per lei",tratto da "Cosa succede in citta"™" e registrato da Vasco con me e il Gallo nel 1985.Questo pezzo era stato eseguito dal vivo solo nel tour di quell"™anno e per vent"™anni mai piu"™ suonato.Il pezzo mi piaceva molto e ,anche per farlo conoscere al pubblico piu"™ giovane,ho pensato di riproporlo nel live della Steve insieme ai piu"™ noti "Sono ancora in coma " e "Canzone" in una sorta di omaggio a Vasco Rossi.
Musicplace: sappiamo che proporrete ai vostri fans anche delle serate live esclusive. Cosa potete anticiparci, ci saranno ospiti illustri?
Risposta: Stiamo approntandoci per fare un paio di showcase live a Milano e Roma e comunque fare un piccolo tour di presentazione del disco.
Musicplace: conclusa questa fase di lancio del nuovo lavoro, avete già pensato a progetti futuri? Cosa potete anticipare ai lettori di musicplace?
Risposta: Prima vediamo come il pubblico reagira"™ al ritorno della Steve Rogers Band ,se apprezzera"™ il prodotto ,tra l"™altro arricchito da un dvd con un montaggio di situazioni live,studio e backstage e comunque abbiamo gia"™ del materiale inedito per un disco in studio.Io credo che ci sia bisogno di buon solido rock"™n"™roll ,l"™Italia e"™ molto carente sotto questo punto di vista e il nostro disco riempie un po"™ il vuoto.
Vi ringraziamo per la cortese disponibilità e vi auguriamo che i successi di oggi vadano a bissare quelli di ieri!
Hai trovato interessante l’articolo “Intervista alla Steve Rogers Band”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.