Vi proponiamo oggi l'intervista in esclusiva ad
Andrea Bonatti ideatore e cuatore di
"Radio Play" (Leggere la pagina:
Radio play: ascoltare radio on line per maggiori informazioni).
Ringraziamo Andrea Bonatti per la cortesia concessaci nel rilasciare questa esclusiva intervista a Musicplace.it.
Musicplace: Da cosa nasce l'idea di creare Radio play?
Risposta:
l'idea di RadioPlay nasce dall'esigenza di raggruppare in un unico e versatile strumento tutte (o quasi) le emittenti presenti sul web consentendo all'utente di ascoltare le proprie radio preferite in modo dinamico e immediato.
Musicplace: Quale ritiene che sia la sua caratteristica più peculiare?
Risposta:
ritengo che le caratteristiche che lo rendono unico siano essenzialmente due: l'aggiornamento dinamico delle emittenti presenti e la versatilità del programma che può essere tranquillamente trasportato su una normalissima chiavetta usb in quanto non necessita di installazione. Lo strumento è nato per essere di semplice utilizzo e per evitare all'utente di dover scaricare una versione aggiornata del prodotto ogni qualvolta venga aggiunta o aggiornata l'emittente.
Musicplace: Ritiene che Radio play finirà per diventare un tool a pagamento oppure resterà un software free che cercherà di guadagnarsi il da vivere con le inserzioni?
Risposta:
RadioPlay è nato e rimarrà un software Free. Attualmente siamo sostenuti da alcuni utenti con delle offerte spontanee ma per il futuro riteniamo di poter rendere la pubblicità su RadioPlay oltre che uno strumento di guadagno/sostentamento anche uno strumento di utilità per gli utenti in quanto ci stiamo offrendo anche come una sorta di catalogo hotel (a breve disponibili anche ristoranti ed altre categorie) on-line.
Musicplace: Parliamo di cose tecniche: quale linguaggio è stato usato per realizzare il software e quali le compatibilità con i sistemi operativi? Ritiene che sarà disponibile una versione per Macintosh o Linux?
Risposta:
il software è stato progettato abbinando due tecnologie sostanzialmente diverse: delphi ed asp. Cerchiamo così facendo di prendere solo il meglio dei due linguaggi. Ciò non vieta per un futuro il passaggio indolore per gli utenti a tecnologie più performanti.
Per il momento il software è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows in grado di visitare correttamente una pagina web. Purtroppo non sono disponibili versioni per mac o linux ma speriamo di riuscire quantoprima a soddisfare anche tali utenze.
Musicplace: Radio play permette addirittura di sintonizzarsi in streaming con diverse tv. Crede che nei prossimi mesi assisteremo ad un software dedicato rivolto alle tv, non sò un "Tv play"?
Risposta:
Il progetto non è in cantiere in quanto riteniamo che sia più utile, intuitivo e pratico per l'utente avere un solo strumento per guardare la tv o ascoltare la radio. Sono previste per le versioni imminenti alcuni semplici strumenti per agevolare la visione delle tv on line come, ad esempio, la funzionalità per vedere a tutto schermo.
Musicplace: Quali sono i progetti per il futuro?
Risposta:
Attualmente abbiamo sviluppato anche un sito web www.radio-play.it tramite cui si può utilizzare una versione web di RadioPlay. Per il futuro sono previste alcune migliorie, alcune immediate, altre meno...qualche esempio:
- cambio di server per permettere prestazioni migliori
- aggiunta di un catalogo ristoranti, cinema, discoteche e tutto quello che riguarda il divertimento o lo svago in generale.
Inoltre, come per le versioni successive, rimaniamo in stretto contatto con gli utenti migliorando il prodotto e aggiungendo le funzionalità che via via vengono richieste.
La ringraziamo per la gentilezza che ci ha concesso nel rilasciarci questa intervista e le auguriamo che Radio play diventi presto un tool indispensabile e le annuncio che Musicplace.it sarà sempre a sua disposizione per annunciare novità ed aggiornamenti riguardo a radio play.
Chi desiderasse scaricare gratuitamente il software può recarsi alla pagina:
RadioPlay [Tutte le radio a portata di click] presente nella nostra sezione download.
Hai trovato interessante l’articolo “Intervista al realizzatore di Radio Play”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.