"Giochi di Parole" è il disco d'esordio di
Ilaria Viola, cantautrice romana già fondatrice del collettivo
"L'Orchestra del Condominio". Un album che ha le sue radici nella musica cantautorale e popolare italiana, ma che si misura allo stesso tempo con Francia, Brasile e Argentina, multiforme ma organico, ambizioso ma leggero.
"Giochi di parole" è il nome di un rebus fatto a disco che si svela e si risolve attraverso otto canzoni nelle geometrie femminee dell'eclettica Ilaria Viola: voce potente, mente acuta, penna appuntita in un barattolo di pennarelli a punta tonda; cantautrice romana alla sua prima opera di cui cura testi, arrangiamenti e produzione. Pubblicato dall'etichetta romana
Lapidarie Incisioni, il disco è stato registrato e missato al Monkey Studio di
Roma da
Lucio Leoni. I musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell'album sono
Cristiano De Fabritiis (batteria),
Stefano Napoli (contrabbasso),
Felice Zaccheo (mandolino),
Gian Michele Montanaro (percussioni) e
Daniele Borsato (chitarra). "Giochi di Parole" trasuda poetica mediterranea attraverso abitudini quotidiane, vicoli, storie antiche messe in rima; passioni travagliate o intense, che si destreggiano circensi tra la fine di una traccia e l'inizio di un'altra.
"
Ho scritto questo disco perché era ora - racconta Ilaria Viola -.
Dentro c'è tutto ciò che mi ha portato fin qui: Petra Magoni, Avion Travel, Gabriella Ferri, Capossela. E' un disco che si muove attraverso generi tra i più disparati, cercando la sua coerenza nel sound grazie anche ai musicisti che hanno suonato i brani con me. Da un certo punto di vista è un disco sfacciato nel suo misurarsi con la Francia, il Brasile e l'Argentina ed uscendone a testa alta grazie al mandolino mentre si prende in giro con i tamburi a cornice. Ho voluto giocare non solo con le parole, come suggerisce il titolo, ma anche con tutto il resto. Lo studio di registrazione mi ha messo a disposizione una bella tavolozza piena di colori: non ho saputo resistere, li ho dovuti usare tutti."
Il primo singolo estratto è "Le buone intenzioni".
Hai trovato interessante l’articolo “Il disco di esordio di Ilaria Viola”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.