I
Public Service Broadcasting sono un duo britannico la cui creatività si ispira alla propaganda inglese dagli anni Trenta in avanti. Public Service Broadcasting è un concept più che una band, e
Willgoose,
Esq e
Wrigglesworth sono i due musicisti artefici del successo di
Inform Educate Entertain, il disco di debutto pubblicato la scorsa estate che ha velocemente conquistato pubblico e media, vendendo in 9 settimane oltre 15.000 copie in patria.
La filosofia alla base di Public Service Broadcasting è
“insegnare le lezioni del passato attraverso la musica del futuro”. Il gruppo ha creato un mix di effetti elettronici, strumentazione analogica e voci campionate da vecchi filmati di propaganda e documentari inglesi dagli anni Trenta in avanti, recuperando dagli archivi sonori della televisione nazionale britannica il materiale più disparato, dai filmati che celebrano il Regno Unito come potenza aerea e marittima ai documentari sulla scalata dell’Everest.
Le voci degli speaker si innestano sulle basi create dal duo in un flusso di beat electro, arpeggi di chitarra, banjo e percussioni, andando a creare un effetto evocativo e straniante e costruendo un sound che spazia dal rock sperimentale all’elettronica, dal post-rock all’alt-pop.
I Public Service Broadcasting si esprimono al meglio nella dimensione live intrattenendo il pubblico con sorprendenti performance che coinvolgono suono ed immagine, grazie all’utilizzo di una serie di apparecchiature audiovisive dell’epoca che trasmettono filmati e visuals in perfetta simbiosi con la musica. Dopo i due concerti dello scorso ottobre a Roma e Milano, i Public Service Broadcasting tornano in Italia a marzo per 5 date. Ve le proponiamo di seguito:
- Martedì 18 Marzo: Roma, Lanificio159
- Mercoledì 19 Marzo: Milano, Circolo Magnolia
- Giovedì 20 Marzo: Padova, Circolo Mame
- Venerdì 21 Marzo: Firenze, Lottarox London c/o Combo Social Club
- Sabato 22 Marzo: Bologna, Covo Club
Hai trovato interessante l’articolo “I Public Service Broadcasting in concerto in Italia”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.