"Se mi chiedete quale sarà il dispositivo portatile numero uno per la musica, io punterei senz'altro sul cellulare". Con queste parole Bill Gates mette in guardia Apple e sostiene che l'iPod, il lettore musicale della Casa della Mela, sia un fenomeno di una moda passeggera. Ma soprattutto il deus ex machina del gigante di Redmond, in un'intervista al Frankfurter Allgemeine Zeitung, sostiene che i lettori di musica digitale compressa saranno sostituiti dai cellulari con disco fisso incorporato.
Gates dunque spinge sui cellulari e sugli smartphone, guarda caso a ridosso del lancio di Windows mobile 5.0, ovvero dell'ultima edizione del sistema operativo per Pda e telefonini. Ed è una piattaforma studiata per garantire il supporto a dischi fissi e che fa leva sul software multimediale Media player 10. I lettori tipo juke box (che siano Apple, Sony, Samsung, Philips. iRiver o Creative poco importa) si basano su un archivio musicale memorizzato su un disco rigido e i costruttori di telefonini puntano a mettere un hard disk e dunque il lettore-juke box nelle tasche di molti se non di tutti e questo potrebbe essere dirompente per il business musicale iPod/iTunes che ha fatto risorgere apple.
Hai trovato interessante l’articolo “Gates: la musica del futuro nei cellulari!”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.