Capi di stato e pellegrini stanno invadendo Roma oggi, creando una situazione logistica difficile per la città che si prepara al funerale di Papa Giovanni Paolo II di domani, il più grande della storia moderna.
Il presidente americano George W. Bush ha già reso omaggio ieri alla salma del Pontefice che giace nella Basilica di San Pietro e incontrerà stasera il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi -- suo alleato nella guerra in Iraq a suo tempo fortemente avversata dal Papa.
Dietro di lui, una folla di persone che sono state in coda per più di 15 ore e hanno percorso la navata principale della Basilica per un veloce saluto alla salma del Papa, con i loro cellulari sollevati sopra le teste per scattare una foto.
Oggi pomeriggio è stato reso pubblico il testamento di Giovanni Paolo II da cui si evince che nel 2000 il Pontefice considerò la possibilità di mettere fine al suo mandato. Nel testo il Papa chiede anche che i suoi appunti personali vengano bruciati e in alcune note redatte nei primi anni del suo pontificato allude alla possibilità di un funerale in Polonia.
"Continuerai a vivere attraverso noi giovani", è uno dei cartelli portati dai pellegrini. "Dopo Agrigento... ti ascolteremo: lotteremo contro la mafia!", recita un altro, riferendosi al discorso di Giovanni Paolo nella Valle dei Templi nel 1993. E ancora: "Wojtyla il grande trascinatore", "Grazie Giovanni Paolo", "Tu sei andato in tutto il mondo, ora il mondo viene da te".
Intorno al Vaticano continuano ad affluire pellegrini che vogliono assistere ai funerali. Tanti i giovani, che armati di zaini e materassini si preparano ad affrontare la lunga attesa.
Le autorità hanno invitato i nuovi arrivati a stare lontano dal centro della città che è già stracolmo di persone con zaini in spalla e bandiere.
Per evitare di congestionare ulteriormente l'area di San Pietro, la protezione Civile ha invitato inoltre a raggiungere i campi attrezzati con maxi schermi -- al momento sono 27 da Tor Vergata a Colosseo, Circo Massimo, San Giovanni, San Paolo, Santa Maria Maggiore, piazza del Popolo e piazza Risorgimento -- che trasmetteranno il funerale di domani in diretta.
Musicplace.it è presente spiritualmente a questo ultimo "Arrivederci" terreno.
Hai trovato interessante l’articolo “Funerali Papa: sentitissima partecipazione”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.