Firenze si prepara ad accogliere una delle cantautrici più formidabili nel panorama della musica alternativa italiana. Sabato 12 aprile al Viper Theatre arriva la cantautrice, violinista e chitarrista newyorkese, Joan Wasser, meglio nota come Joan As Police Woman. Una carriera versatile e ricca di cambi iniziata collaborando come violinista, dal vivo ed in studio, con artisti del calibro di Elton John, Lou Reed, Rufus Wainwright, Antony, Sheryl Crow, Sparklehorse.
Le basi della musica classica le servono per ampliare i suoi universi musicali e, contaminazioni su contaminazioni, ad approcciarsi all’ambito rock, indie-rock e pop senza dimenticare il grande amore dell'artista per la new wave. Dopo aver militato nei Dambuilders, coi quali suona in tutto il mondo per 7 anni, nel 2002 Joan Wasser da’ vita al suo progetto solista con lo pseudonimo Joan As Police Woman.
Nel 2004 esce l’omonimo EP autoprodotto e realizzato in trio, a cui segue un lungo tour di spalla a Rufus Wainwright. Due anni dopo è la volta di Real Life, interamente realizzato dalla sola Joan e successivamente premiato agli Indipendente Music Awards come miglior disco pop rock dell’anno. Joan conferma di avere tutte le carte in regola per un'ottima carriera da solista. Il secondo album, To Survive, esce nel 2008 ed è quello della maturità artistica grazie a un suono più robusto e variegato. L’anno successivo esce un nuovo album di cover mentre nel 2011 è la volta di Deep Field, un disco estroverso e gioioso.
E'arrivato nei negozi di dischi solamente qualche settimana fa The Classic, il quarto e sorprendente album che segna una maggiore fruizione musicale e chiare influenze soul. La title track (forse il brano migliore dell'album) è la prima canzone estratta dal nuovo lavoro, che comprende echi vocali, doo-woop eseguiti dal collega cantautore Joseph Arthur e un beat-box umano di Reggie Watts, il celebre e comico statunitense. L'album però una miscela di colori che ben si adatta a questa stagione primaverile appena sbocciata. Lo show di Londra, annunciato in anteprima attraverso la pagina facebook di Joan, è andato esaurito in pochi minuti. Anche per questo Firenze per una sera sarà capitale della musica indie rock.
Hai trovato interessante l’articolo “Firenze si prepara ad accogliere Joan As Police Woman”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Foto derivata da Openluchttheater Zuiderpark concert II di Fabio Bruna (vedi licensa)
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.