Deimos è un'innovativa manifestazione musicale basata su corsi di computer music tenuti da docenti di riconosciuta professionalità. La prima edizione si terrà a Castel di Sangro dal 30 luglio al 3 agosto. Nel teatro Francesco Paolo Tosti si svolgeranno corsi intensivi di tecnica e informatica musicali. La manifestazione sarà, inoltre, arricchita da una conferenza-dibattito sul mondo della discografia e da presentazioni di strumenti, accessori, dischi e libri; sarà presentato in anteprima nazionale il Receptor della Muse Research; inoltre la Midiware, leader nel settore dell'informatica musicale, allestirà una grande show room con specialisti di prodotto. Non mancherà la parte live: si esibiranno, infatti, il 1 agosto Mimmo Locasciulli e Greg Cohen in un concerto acustico e il 3 agosto gran finale con Mr Rock, che presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro discografico, "a good day".
Il corso avrà una durata di tre giorni: si svolgerà da lunedì 31 luglio a mercoledì 2 agosto dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Uno dei docenti sarà Enrico Cosimi, direttore della rivista telematica Rec'n'Play e docente MidiWare. Cosimi tiene regolarmente corsi di formazione professionale, finalizzati alla gestione delle tecnologie musicali elettroniche e delle tecniche di sintesi. Ha, anche, partecipato, in qualità di esperto elettronico, a numerose trasmissioni radiofoniche come RAI Stereonotte, Daedalus e Audiobox. Ha composto, inoltre, per il cinema (Fragasso, Di Silvestro, Vanzina), la televisione (Lizzani, Passalacqua, Proietti) ed il teatro (Accettella). Durante la manifestazione darà una dimostrazione pratica dell'uso del Theremin, particolare strumento, inventato nel 1919 dal russo Lèon Theremin, realizzato per essere suonato senza alcun tocco delle mani. Altri docenti del corso saranno Gianni Rocci (Mr.Rock, endorser CME, Muse Research, Native Instruments) e Lorenzo Marfisi (Musicista e ingegnere del suono, G.I.T. e R.I.T.).
Durante le giornate dedicate al calendario didattico, inoltre, nel teatro Tosti, sarà allestita una grande Show Room supportata da Midiware in cui sarà possibile provare attrezzature, avere consulenze da personale specializzato e anche acquistare, a prezzi convenienti, gli strumenti in esposizione. Oltre ad apparecchiature di ultima generazione, alle interfacce audio-midi, ai software per applicazioni musicali, alle chitarre vintage e custom shop, agli amplificatori valvolari, alle batterie artigianali, ai mixer digitali e analogici, sarà presentato, in anteprima nazionale, il Receptor della Muse Research, un innovativo strumento musicale in grado di suonare VST instruments & effects senza l'ausilio del computer che è già utilizzato da musicisti del calibro di John Rudess (Dream Theater) e Terry Lawless (U2). Da evidenziare che il Rod's Garage, nuova realtà di Castel di Sangro nata come scuola di musica e studio di registrazione, è riuscito ad avere, in esclusiva italiana, la distribuzione del nuovo strumento musicale. L'ingresso alla Show Room è gratuito dalle ore 18.
La manifestazione sarà arricchita, inoltre, da esibizioni live parallele.
Il 1° agosto, alle 21.30, nel teatro Tosti, Mimmo Locasciulli presenterà il suo ultimo lavoro discografico "Sglobal" in una delle poche date italiane con Greg Cohen al contrabbasso.
Il 3 agosto, giornata conclusiva, vedrà nella mattinata una interessante conferenza-dibattito sul tema "Mondo discografico e band emergenti" alla quale parteciperanno i relatori ed i docenti dello staff; nel pomeriggio saranno presentati due libri: "Mark Knopfler. Il crogiolo dei generi culturali" di Andrea Del Castello e "Nomadi. 1965-2005: canzoni senza patria e senza tempo" di Antonio Ranalli.
L'intera manifestazione vedrà la sua naturale conclusione la notte dello stesso giorno al parco antistante lo stadio comunale. A partire dalle 20, infatti, prenderà inizio la terza edizione del "Madonna delle Grazie Live Festival". Il concerto conclusivo, che l'estate scorsa ha visto la partecipazione di Karl Potter, quest'anno ospiterà la performance di Mr Rock. L'artista presenterà il suo nuovo lavoro discografico "a good day". All'interno dell'area concerto sarà possibile ristorarsi nei numerosi stand gastronomici.
Maggiori informazioni:
www.deimosmusica.net
Hai trovato interessante l’articolo “Deimos musica: cosa”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.