Le porte MIDI non emettono, ma trasmettono istruzioni sul modo di far emettere dei suoni allo strumento controllato.
Per esempio suonando una nota dalla tastiera keybord, dalla porta MIDI OUT esce un messaggio di NoteOn che fa suonare uno strumento il cui MIDI IN è collegato al MIDI OUT della Tastiera keubord.
Altro esempio: quando si aziona la trackball della tastiera, lo strumento collegato al MIDI OUT di questa, riceve un messaggio di Pichbend o di modulation.
Ci sono diversi tipi di messaggio MIDI:
-NoteOn, NoteOff, Velocity [Messaggi generati dalle note suonate].
-Aftertouch, Pichbend [Messaggi generati dalla pressione sulla tastiera e dall'azione laterale della trackball].
-ProgramChange (Abbreviato: PC)[Messaggi per la selezione di sound, style, performance, song (Solitamente abbinati a messaggi BankSelect)].
-ControlChange [Messaggio che attiva un MIDI Controller. Ad esempio: CC00=Bankselect, CC01=Modulation, CC07=Volume ecc...
Per chi fosse interessato nella sezione TIPS potete trovare una lista molto nutrita dei messaggi più frequenti di questo tipo.
Hai trovato interessante l’articolo “Cosa passa nei cavi MIDI?”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.