Sotto il tendone del Flippaut Festival di Bologna, l'1 e il 2 giugno, si ballerà e «pogherà» tutta la notte. Ma all'esterno non si sentirà una nota. Amplificatori spenti, chitarre mute. Un indizio rivelerà che quelli in sala non sono pazzi scatenati: ognuno indosserà una
cuffia. La rivoluzione si chiama Silent Disco, arriva dall'Olanda, e sarà la novità dei festival rock della prossima estate.
Nei giorni scorsi l'ha annunciata Michael Eavis, papà del Glastonbury Festival, la più grande manifestazione musicale al mondo che si terrà dal 24 al 26 giugno. «Usando le cuffie potremo andare avanti fino a notte fonda e senza infrangere la legge», ha detto per tranquillizzare i residenti della zona che ogni anno si lamentano per il rumore. Per una volta, però, l'Italia arriva prima degli altri. Sarà il Flippaut di Bologna a sperimentare il sistema. Certo, Chemical Brothers, Moby, Meg e Tiromancino (la prima serata), Audioslave, Prodigy e Slipknot (la seconda) si faranno accompagnare da decibel, ma da mezzanotte in poi ci saranno concerti e dj set «muti».
Hai trovato interessante l’articolo “Concerti: il futuro in cuffia?”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.