Principali caratteristiche da considerare
All'interno delle tecnologie informatiche diventa sempre più difficile realizzare un buon acquisto che sia utilizzabile almeno per i successivi tre anni. Ma se l'acquisto di un computer è stato soggetto ad una rapida perdita di valore e funzionalità , le schede sonore sono rimaste invariate per alcuni anni. Questo è senz'altro un fatto positivo, in quanto la tecnologia del campionamento e l'elaborazione del MIDI aveva già avuto un grande sviluppo negli anni precedenti nei sintetizzatori, nei campionatori e negli apparecchi di registrazione professionale, ma oggi si assiste ad un nuovo periodo di transizione che causa e causerà confusione negli acquisti...
Le principali innovazioni sull'hardware delle schede sonore sono dovute a nuove componenti nel mercato: lo sviluppo di software di registrazione sempre più potenti necessità di occupare il meno possibile la CPU aggiungendo sulla periferica DSP più potenti e aumentando la velocità nella comunicazione tra le periferiche e l'elaboratore centrale ( bus PCI anziché ISA).
La scheda sonora del futuro... come l'ho capita io
In questo paragrafo ho cercato di analizzare le principali parti in evoluzione della scheda sonora per capire su cosa puntare in un prossimo acquisto.
IL BUS:
Il bus non è certo il mezzo di trasporto urbano, ma è un insieme di "fili" elettrici che mettono in collegamento la CPU con una periferica, ad esempio la scheda sonora.
A seconda del tipo di bus i dati passano ad una velocità diversa tra due o più parti del computer: il bus PCI è una evoluzione del ISA e raggiunge circa 33 Mbit/sec circa 10 volte maggiore, il bus USB è una evoluzione della porta parallela (quella della stampante) raggiungendo velocità molto più alte.
La tendenza delle nuove schede sonore è utilizzare il bus PCI anche se già si parla di bus USB per utilizzare schede sonore esterne che soffrono meno di disturbi elettromagnetici interni al computer e quindi campionano meglio.
La INTEL sta spingendo i costruttori di periferiche a spostarsi sul PCI dichiarando che già del prossimo anno le schede madri non avranno più lo slot ISA dove inserire le schede,
Un problema che ancora soffrono le schede PCI riguarda la compatibilità con il vecchio standard Sound Blaster con conseguenza solo per i giochi in MSDOS. I giochi che girano sotto WINDOWS richiedono la compatibilità con il Windows Sound System e la maggior parte di queste schede la offrono.
DSP
Un DSP è un microprocessore dedicato per usi specifici, che quindi sa eseguire velocemente senza impiegare la CPU. Le schede sonore più costose ne sono provviste e li utilizzano sia per le operazioni più semplici, come nella registrazione per eseguire le interpolazioni, gli oversampling ... o applicare reverbero chorus e equalizzatore , sia per le operazioni più complesse, come la sintesi sonora.
Il futuro del DSP sarà scaricare la CPU dal carico di elaborazione per la gestione degli effetti sulle singole tracce, ad esempio per i plugins direct X o gli effetti per Cubase, questo potrà evitare il continuo aggiornamento dei computer e favorirà al limite l'aggiornamento della sola scheda sonora.
CAMPIONAMENTO
Il campionamento sembrava potersi sottrarre dalla continua evoluzione della tecnologia grazie ai limiti fisici del nostro orecchio e gli studi portati avanti dalle compagnie telefoniche prima e dalle società di audio professionale negli ultimi decenni.
La frequenza di campionamento di 48 KHz dei DAT che copre più del necessario i 20KHz del nostro orecchio e i 20 bit di campionamento che portano il rapporto Segnale/Rumore al di sotto del livello del rumore termico dei circuiti di quantizzazione hanno fatto pensare che fossero sufficienti... finche arrivo il DVD le cui specifiche racchiudono una massima frequenza di campionamento 192 KHz e una quantizzazione su 24 bit. Le motivazioni di questo aggiornamento le ignoro, ma se vi saltasse in mente che un domani potreste trarre un qualche beneficio dall'utilizzo del DVD tenete la cosa ben presente.
ESPANDIBILIT
Hai trovato interessante l’articolo “Come scegliere una scheda audio”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.