Un tipico effetto ROCK che si ottiene innanzi tutto con una distorsione decente data da un pedalino, da un multi effetto o da un amplificatore, dopo di che si deve riuscire a stoppare la corda con il pollice subito, anzi immediatamente dopo aver dato la plettrata che in questo caso per ottenere tale effetto sarà sempre obbligatoriamente in GIU.
Nel video inoltre dopo avervi fatto vedere questo effetto su note singole a caso, accenno anche una scala alternando la plettrata ma cercando sempre l'effetto del fischio almeno nelle sole plettrate verso il basso, passo poi ad un altro effetto del tutto similare infatti suonando due note velocemente e legate fra di loro, passo il dito medio della mano destra sulla corda delle note che sto suonando, sfiorandola appena (non dovete assolutamente fare troppa pressione altrimenti non succede nulla), in questo caso la corda è il E basso, ma questo ultimo effetto si ottiene anche sulle corde A e D.
Concludo definitivamente il video con un armonico che smorzo con la barra del vibrato.
Potete scaricare il video a cui Tony fa riferimento nella lezione a Link: questo indirizzo.
Si ringrazia Tony di www.chitarristi.com per la gentile collaborazione.
Hai trovato interessante l’articolo “Come far fischiare la chitarra”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.