Cinquant'anni e un giorno fa, esattamente il 12 luglio 1962, i Rolling Stones si sono esibiti dal vivo per la prima volta e hanno dato inizia alla loro straordinaria carriera!
La leggendaria band londinese debuttò in pubblico al Marquee Club. Mick Jagger aveva appena diciotto anni.
Il gruppo si era formato da due mesi e mezzo e solo la settimana precedente al oncerto avevano deciso il nome della band, che inizialmente fu Rollin' Stones, ispirato al titolo di un pezzo del grande Muddy Waters, loro idolo di gioventù. In quell'occasione, i Rolling Stones sono stati chiamati a sostituire la Alexis Korner Blues Incorporated, impegnata a esibirsi dal vivo nella prestigiosa "Jazz Hour" di Radio One.
Della formazione che si esibì quella sera al Marquee Club restano ancora in funzione solo Mick e Keith Richards. Proprio quest'ultimo ha recentemente dichiarato ai microfoni di BBC News la grande perplessità che prova vedendono che i Rolling Stones esistono ancora. Lo ritiene una cosa "pazzesca" perché in quel periodo le band non duravano più di due o tre anni. Richards ha spiegato che i cambiamenti tecnologici hanno sempre dato al grupppo lo stimolo per cercare di migliorare sempre di più, ma non avrebbe mai creduto di essere ancora qui, ancora pilastro di una band che ha fatto del rock il suo DNA, sul palco e non solo.
Oggi la storia continua e i Rolling Stones sono attualmente impegnati nella preparazione di uno show per celebrare i cinquant'anni di carriera. Non ci sono date ufficiali, ma i fans di tutto il mondo le attendono con impazienza
Hai trovato interessante l’articolo “Cinquanta anni di Rolling Stones”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Photography Stock Ruiz
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.