Un best per celebrare l'amore. Esce venerdì nei negozi 'Il cuore, la vocè, collezione di canzoni d'amore di Adriano Celentano. 19 brani compresa una bonus-track tratti da oltre 40 anni di carriera del 'Molleggiatò sul tema dell'amore. Si va da 'Vivrò per leì a 'Solo da un quarto d'orà, da 'Una carezza in un pugnò a 'Una storia come questà. E poi, ancora, 'E voi ballatè, 'Stai lontana da mè (versione italiana firmata Mogol di un successo di Burt Bacharach), 'Letto di fogliè, 'Sei rimasta solà, 'Manifestò, 'Violà, 'L'ascensorè, 'Solì, 'Storia d'amorè, 'Amore nò, 'Lirica d'invernò, 'Torno a settembrè e 'Stivali e colbaccò. Due le chicche per il cd natalizio di Celentano dedicato all'amore (la stessa copertina ritrae il cantante che bacia la moglie Claudia Mori): 'L'emozione non ha vocè, cantata con Biagio Antonacci (i due l'avevano già interpretata in 'Francamente me ne infischiò) e il provino, realizzato da Celentano, di 'Nessuno mi può giudicarè, scritta da Panzeri, Pace, Beretta e Del Prete per il Festival di Sanremo del 1966: il brano beat, pensato inizialmente per Celentano, venne poi interpretato da Caterina Caselli (in coppia con Gene Pitney) che lo portò al successo di vendite mentre il 'Molleggiatò in quell'edizione puntò sul 'Ragazzo della via Gluck' che non riuscì ad arrivare neppure in finale.
In contemporanea con l'uscita del cd anche un libro celebra il cantante di 'Chi non lavora non fa l'amorè: 'Un marziano in tv', edito dalla Eri e dal Clan e scritto dalla giornalista del 'Manifestò Mariuccia Ciotta, ripercorre le tappe dei recenti successi tv del 'Molleggiatò, in particolar modo di 'Francamente me ne infischiò. Tra gli aneddoti citati nel libro e relativi alla carriera dell'artista, anche un incontro tra Celentano e Totò in cui il cantante si propose come imitatore di Jerry Lewis ma fu liquidato velocemente dal principe De Curtis. Al libro è allegato un cd-rom intitolato 'Francamente, non me ne infischiò, un gioco che, parafrasando il titolo della trasmissione di Raiuno, vuole richiamare l'attenzione sui temi della fame, della guerra, dell'inquinamento e della pena di morte.
Hai trovato interessante l’articolo “Celentano e il suo ‘BEST’”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore A_Lesik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.