"Sedia di Paglia", che vede la partecipazione di Valentina Lupi, è il singolo da cui è stato tratto il primo videoclip dei Cappello a Cilindro, per la regia di Giovanni Esposito (Iride Production). Presentato alle migliori emittenti televisive nazionali e locali, è anche in streaming e download su diversi portali musicali e webzine. "Sedia di Paglia" è una delle 13 tracce di "Poeticherie", debut album della band romana che continua a raccogliere giudizi lusinghieri da stampa e critica di tutta Italia e può vantare oltre 80 concerti in un anno. I
Cappello a Cilindro in pochi mesi hanno guadagnato il titolo di "band rivelazione della stagione 2005", raccogliendo importanti riconoscimenti, fra cui la vittoria della prima edizione della rassegna "PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO" che li ha visti fra i protagonisti del prestigioso palco di Piazza San Giovanni, a Roma.
Freschi, vivaci, sanno offrire al pubblico uno spettacolo unico e travolgente: un metaconcerto dove le immagini della poesia di Emanuele Colandrea si fondono intime con l'energia e i ritmi acustici di una band di 8 elementi, eterogenei nello stile e nel ruolo. Ne danno conferma i gusti astratti, svolazzanti, magici. Nelle loro esibizioni live spesso si mescolano chitarre e percussioni, sfondi di archi e fiati dai ritmi indiavolati; ritmi folk""rock e sfumature free jazz che avvolgono sinuose le sonorità tzigane, le polifonie tradizionali bulgare.
Credits "Sedia di Paglia":
Artista: Cappello a Cilindro featuring Valentina Lupi
Album: Poeticherie
Label: CinicoDisincanto
Da un'idea di: Luca Tiberio
Regia: Giovanni Esposito
Storyboard: Daniele Pintene
Executive: Alessandro Carniel
Dop: Timoty Aliprandi
Aiuto regia: Francesco Chinarello
Scenografia: Pasquale
Cast: Tania Innamorati
Trucco: Alessandro Tintorelli
Montaggio: Matteo Barzini
Assistente luci: Simone Pasculli
Biografia della band:
Ad un anno di distanza dall'uscita di Poeticherie, questo è il positivo bilancio dell'attività dei Cappello a Cilindro: Oltre 80 concerti in tutta Italia, tra cui la partecipazione ad importanti eventi come SanremOff 2005, la maratona benefica di Rai1 Telethon ma soprattutto la vittoria della prima edizione di PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO, rassegna dedicata agli artisti emergenti che ha visto ben 764 iscritti in tutta Italia e che li ha portati ad esibirsi, in diretta tv Rai3, sul palco del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, davanti a 700.000 persone. Forti dei consensi raccolti al Mei 2004 quest'anno i Cappello a Cilindro sono stati fra gli ospiti importanti dell'anteprima MEI che si è tenuta, come di consueto, al Teatro Masini, all'interno della serata di RadioFandango. Dopo dodici mesi di "Poeticherie Tour" si contano più di 2500 copie vendute, decine di recensioni e commenti più che lusinghieri, tra cui Tg1, La Repubblica, Radio Capital, Kataweb, Musica e Dischi.
Nati nell'autunno del 2000 nella provincia di Roma, dopo una naturale fase di "assestamento", trovano il giusto equilibrio musicale e di formazione nel 2002; grazie alla straordinaria vena compositiva e ad un sound ogni giorno più compatto e convincente, si esibiscono dapprima nei locali di Roma e provincia, per approdare, sull'onda coinvolgente della loro musica, un po' in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia. Partecipano a decine di Festival e Rassegne, lasciando sempre un segno indelebile nel pubblico e nelle giurie tanto da ritrovarsi, nel giro di un paio d'anni, ad avere un nutrito e affezionato FanClub (ad oggi oltre 100 iscritti), pur senza aver mai pubblicato un disco ufficiale. Pubblicano comunque un paio di EP autoprodotti, che gli fruttano recensioni positive su testate quali Rockit, Mescalina, L'isola che non c'era e molti giornali locali. Nel 2003 avviene l'incontro con "Cinico", e l'immediato feeling (musicale ed eno-gastronomico), è suggellato dalla firma del contratto, posta, è il caso di dirlo, ai tavoli del dopolavoro ferroviario della stazione di Velletri, davanti ad un piatto di pasta ed un bicchiere di vino buono!
Proprio il mondo semplice ed affascinante della provincia fa spesso da scenario naturale alla musica dei Cappello a Cilindro, che risente le influenze delle feste di piazza e della tradizione popolare, non solo italiana. è un sound semplice e genuino che nasce in modo collegiale e spontaneo attorno alle canzoni scritte prevalentemente da Emanuele Colandrea. Non a caso Poeticherie è maturato in due mesi ininterrotti di prove "in cantina", per arrivare in studio con idee chiare ed energia da vendere.
Un album fatto di storie, immagini, poesia, emozioni, da scoprire ascolto dopo ascolto, impreziosito dal contributo di amici musicisti di grande livello, che si sono lasciati coinvolgere dal mondo "cilindrico" con entusiasmo e passione.
Lo stesso entusiasmo e la stessa passione che, durante la stagione invernale, accompagneranno i Cappello a Cilindro, impegnati come sempre nell'attività live e nella promozione radio e tv, supportata dal videoclip di "Sedia di Paglia", nuovo singolo estratto da Poeticherie.
Maggiori informazioni nel loro sito ufficiale:
www.cappelloacilindro.it
Hai trovato interessante l’articolo “Cappello a Cilindro: il video di “Sedia di paglia””?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.