"Il futuro della radio - sostiene Davide Giacalone nel libro Digiradio - non è dietro l'angolo, ma davanti al nostro naso".
In questo preciso momento, infatti, chi vuole può già sperimentarlo. Basta dotarsi di un ricevitore radio digitale. Proprio come per la televisione, infatti, il futuro della radio è digitale. Cioè, Dab.
Acronimo di
Digital Audio Broadcasting (ovvero trasmissione audio digitale). Una sigla che gli addetti ai lavori conoscono da anni. Da quando cioè la legge 249 del 31 luglio 1997 ha dato l'ok alle prime sperimentazioni in Italia della Radio Dab (il vero via liberà è però del 2001). Non spaventatevi, abbandoniamo subito sigle e leggi. Anche perché dovremmo raccontare l'ennesima storia tutta italiana di ricorsi e scontri, di miopi burocrazie e di contenziosi tra privati e Stato.
Hai trovato interessante l’articolo “Arriva il futuro ed e’ dab”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.