Avevamo già dedicato ampio spazio a questo argomento in articoli precedenti.
La lotta alla pirateria informatica e musicale negli USA avevo intravisto una svolta per i difensori dei diritti d'autore, ma non ultimo è arrivato uno stop crudo ai progettisti. Uno stop non legale ma tecnico che potrebbe prolungare i tempi di lancio di questa tecnologia anti pirateria.
Potrebbero non funzionare su computer, lettori Dvd e autoradio i nuovi Cd di MUSICA a prova di copiatura prossimi al lancio negli Usa. Il nuovo sistema, già in uso in Europa, risponde all'esigenza delle case discografiche di tutelarsi contro la popolare abitudine di duplicare al sicuro nelle mura di casa i cd musicali. Non funzionando su tutti i riproduttori di MUSICA, il nuovo cd potrebbe scontentare molti acquirenti e costringere i rivenditori al rimborso del prezzo, una pratica non ancora presente nel mercato discografico americano. Il 18 dicembre la Universal Music Group, per prima tra le maggiori etichette discografiche, uscirà sul mercato americano con un Cd anticopia: la colonna sonora del film 'The Fast and the Furious'.
I rivenditori di dischi sembrano favorevoli alla diffusione delle copie protette, se queste potessero stroncare il mercato della contraffazione. Tower Records, una catena di 230 negozi, stima che solo una minima percentuale di consumatori chiederebbero di essere rimborsati. In California però è già stata intenta in settembre la prima causa contro una casa discografica minore, la Music City Records, per non aver debitamente riportato la dicitura 'non ascoltabile sui pc' su un Cd di MUSICA country registrato su supporto anticopia.
Hai trovato interessante l’articolo “USA: CD anticopia forse incmpatibili…”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.