"Swordfischtrombones" di Tom Waits, "Baduizm" di Erykah Badu, "Goo" dei Sonic Youth, "His'n'Hers" dei Pulp, "ABC" dei Jackson 5. Cosa hanno in comune questi celebri lp? Che presto potranno ritornare in vita nel formato vinile. L'idea nasce dalla major discografica
Universal che ha lanciato l'iniziativa
"Vinyl Project" che si impegna a ristampare in vinile alcuni album che avranno ottenuto un numero ragguardevole di prenotazioni dagli utenti sul suo sito internet.
Tutti coloro che avranno prenotato il prodotto riceveranno i dischi in edizione limitata comprensivi di stampe personalizzate e codici per scaricarne il contenuto in formato digitale. Non si ferma perciò la mobilitazione delle grandi case discografiche che, come in questo caso, ricorrono anche alle iniziative di
crowdfunding per rilanciare un settore alla perenne ricerca di nuove idee per continuare a galleggiare. Progetti simili sono già nati in passato ma, visto che hanno quasi sempre interessato le etichette indipendenti, lo spirito era diverso anche perchè nel caso in questione, visto i nomi degli artisti coinvolti, non si tratta di dare visibilità o un aiuto a gruppi emergenti desiderosi di fare strada...
Piuttosto sembra un'iniziativa finalizzata ad allargare i confini del mercato dei vinili, che pur rimanedo ancora di nicchia, sta facendo registrare grossi incrementi di vendita anno dopo anno lanciato dalle mode del momento e da un ritrovato fascino per il vecchio formato.
Hai trovato interessante l’articolo “Universal lancia il modello crowdfunding per la ristampa di vinili”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.