Musicplace tenta di tenervi sempre aggiornati sulle modifiche inerenti alle leggi musicali che soprattutto nello scarso anno, si sono distinte per evoluzioni impreviste.
Consapevoli dell'importanza che la conoscenza delle leggi in un campo così vasto come può essere la musica, ricopre vi proponiamo alcune normative emanate non molto tempo fa:
In riferimento alla circolare del Ministero della Finanze del 7 settembre scorso (2001), al decreto legislativo del 26 febbraio 1999 (n'60), in cui si era abolita l'imposta sugli spettacoli sostituendola parzialmente con quella sugli intrattenimenti e al DPR del 30/12/99, si informa che l'imposta sugli intrattenimenti dovrà essere versata per le esecuzioni musicali e per gli intrattenimenti danzanti senza musica dal vivo o con musica dal vivo, solo se la durata delle esibizioni è inferiore al 50% dell'orario in cui il locale tiene aperto al pubblico Se invece la musica dal vivo supera il 50 % dell'orario di apertura al pubblico del locale, non si dovrà versare l'imposta sull'intrattenimento, ma pagare semplicemente l'aliquota IVA. Non viene considerata musica dal vivo la musica prodotta da uno strumento polifonico con orchestrazione preordinata o con l'utilizzo di basi preregistrate da parte dei cantanti o per il karaoke. Si definisce invece musica dal vivo l'emissione attraverso l'utilizzo diretto di vari strumenti polifonici come fisarmonica, pianoforte, chitarra... Finalmente in seguito all'ordinanza n' 3097 del 23 giugno 2000 della VI Sezione del Consiglio di Stato in Sede Giurisdizionale ed alla delibera n' 50 del 18 luglio 2000 del Commissario Straordinario, in esecuzione della predetta ordinanza del C.d. S., ed in applicazione del regolamento generale della SIAE approvato dalla assemblea delle commissioni di sezione id 16.2.1987 e le successive modificazioni, di cui la ultima con delibera del 28.5.99, in applicazione della legge 22/4/1941 n' 633 e relativo regolamento di esecuzione (R.D. 18.5.1942 n' 1369) i produttori discograrici possono incassare i diritti connesi di loro spettanza direttamente dalla SIAE! Finisce cosi il duopolio FIMI/SCF-AFI durato ben 10 anni! Finalmente potremo incassare i ns. diritti direttamente con minor spese e maggiore trasparenza nella ripartizione! Produttori: basta con un sistema che vi impone elevate quote associative annuali, contributi straordinari e balzelli vari, e che alla fine vi costa oltre il 25% dei vs. proventi! Inoltratelo per racc. a./r. alla SIAE anti
Hai trovato interessante l’articolo “Ultime normative inerentia alla S.I.A.E”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Copyright e Normative e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.