Siamo finalmente riusciti ad ascoltare (Ed apprezzare lo dichiaro sin da subito) l'ultimo lavoro della band
Terza Sfera: Small Hiding to Disappear. Un pò per causa delle poste italiane ed un pò per il tanto lavoro che il lancio della nuova versione del nostro portale ci sta dando, rischiavamo di perdercelo.
Sin dall'inizio, dalla prima traccia, è facile apprezzare la pulizia di esecuzione dell'interprete "Joy" (Il cui vero nome non ci è dato di conoscere), che riecheggia sì alcune voci già sentite, ma che dona con la propria timbrica particolarmente calda, originalità ai brani della band.
Ritmi incalzanti al limite dal ragghie pop, fanno ascoltare i brani dei Terza sfera in maniera rilassata e piacevole.
Abbiamo altresì piacevolmente apprezzato le contaminazioni musicali che la band si concedono durante molte tracce.
Un giudizio personale è che: in Loneliness is my reason si ascoltano già tutte le personalità presenti all'interno della band. Uno stile che è sicuramente riecheggiabile nelle tracce successive, ma che sin alla traccia n° 7 sembra un pò infiacchito e ripetitivo.
Ciò detto, ribadisco che l'album merita davvero l'attenzione che si sta ritagliando da parte di buona parte della critica e dunque consigliamo caldamente l'ascolto agli amanti della sana musica pop.
Note biografiche
Terzasfera è una band che propone elettro pop music.
Fonda le sue produzioni sulla contaminazione di generi appartenenti al mondo della "dj culture" per rielaborarli in forma canzone.
Suoni e atmosfere catturate alla chill out, al dub ed alla house, in equilibrio tra il suono sintetico e il groove del musicista live.
I brani, cantati in inglese, raccontano di istantanee di vita, desideri, emozioni e di piccoli sogni, mantenendo un concetto di fondo: music for positivity!
Il progetto esordisce ufficialmente nel maggio del 1999 con la realizzazione del primo cd autoprodotto intitolato "Terzasfera".
Da questo momento il gruppo partecipa a vari concorsi e manifestazioni.
Tra i più significativi citiamo le Selezioni per Arezzo Wave Piemonte (2001, 2002, 2003, 2004), Sonica "True Vibes Festival", "Tora Tora" festival, "Extrafestival Torino", "Colonia Sonora", "Ritmika", "Alessandria Wave", "Milano Film Festival", "Rock targato Italia", "Ritmi globali europei", "Cantiere Sonoro". Avendo la possibilità di esibirsi sui palchi più prestigiosi con artisti del calibro di Tiromancino, Planet Funk, Frankie Hi Energie, Roy Paci, Underworld, Meg, Max Gazzè, RNTickets, Mario Venuti, 24 Grana.
Realizza inoltre due singoli intitolati "Come bruciare l"™aria" (2001) e "Fade" (2004) e altri due cd : "Demo#2" (2002) e "Maybe" (2003) prodotti nella totale indipendenza.
Tra le testate ed emittenti radio che hanno promosso i lavori della band ricordiamo e ringraziamo: "Tutto Musica", "Musica di Repubblica", "La Stampa", "Rumore", "Fare musica", "Trip hop", " Look out", Radio 1 Rai, Radio Torino Popolare, Radio Blackout, Radio Flash, Radio Beckwith, SonikaWebRadio.
A fine 2006 Terzasfera ritorna sulla scena con un nuovo album intitolato "Small hiding to disappear", arrangiato, registrato e mixato nella piena indipendenza dalla band.
MINIMAL VISUAL SET
Terzasfera minimal visual set è il titolo del live che promuove il disco.
Lo spettacolo propone in chiave elettronica i brani dell'album, canzoni inedite ed una serie di cover dance degli anni 80' e 90' arrangiate secondo lo stile del gruppo.
Donna Summer, Everything but the girl ed Ace of base, sono solo alcuni degli artisti remixati da Terzasfera.
Il sottotitolo che accompagna il nome del gruppo sintetizza l"™essenza dello show: ad una formazione minimale, si fondono live visuals in uno spettacolo a metà strada tra una band tradizionale e il dj set.
La componente elettronica, che sull"™album si mescola a strumenti acustici, ritorna in primo piano con suoni campionati, synth e live effects.
Occasionalmente il minimal visual set ospita special guest che arricchiscono la performance con strumenti a fiato o percussivi.
Hai trovato interessante l’articolo “Terza Sfera: Small Hiding to Disappear”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.