Il doppio concerto dell'Orchestra italiana del cinema ha avuto un gran successo. L'evento si è svolto all’Ambasciata Britannica in Italia in occasione dei festeggiamenti per il Queen’s Diamon’s Jubilee e le Olimpiadi 2012.
Un’Orchestra giovane e tutta italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione ed esecuzione del repertorio della musica per film. Una compagine che arriva a comprendere più di 150 elementi tra coro e orchestra ed è in grado di riprodurre in maniera ineccepibile il suono delle più prestigiose colonne sonore internazionali, con particolare attenzione ai compositori della nostra penisola. Si parla dell’Orchestra Italiana del Cinema che, fondata da Marco Patrignani e diretta dal Maestro Daniele Belardinelli, si è esibita nei giorni scorsi in due eventi eccezionali, dando prova della propria versatilità e coesione interpretativa.
In occasione della Festa all’Ambasciata Britannica in Italia per celebrare il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta e le future Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012, il 14 giugno, l’Orchestra ha suggellato il profondo legame che unisce le due nazioni attraverso un programma espressamente dedicato alla cinematografia davanti alle immagini tratte da celebri pellicole, proiettate sugli archi dell’acquedotto romano che attraversa il parco di Villa Wolkonsky. L’organico, ridotto a 35 elementi di orchestra e 30 di coro, ha scelto Piero Piccioni, autore di centinaia di partiture per i capolavori dei più grandi registi italiani, con una selezione di brani tratti dai film Amore mio aiutami a Il Diavolo, da Un italiano in America a Fumo di Londra. Il tributo alla significativa ricorrenza inglese è stato poi reso dalla toccante esecuzione di Rule Britannia , il canto patriottico britannico musicato nel 1740 da Thomas Arne, e da alcune delle più celebri e soavi pagine di Sir Edward Elgar, tra i compositori britannici più rappresentativi della sua patria.
A fine serata l’ambasciatore Christopher Prentice, commosso, ha dichiarato: “Uno spettacolo così straordinario ci sembrava la maniera migliore per festeggiare il Giubileo di Diamante, e ringrazio ognuno di voi per averci aiutato a celebrare stasera il Compleanno della Regina in un modo così speciale.” L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno del Consiglio Regionale del Lazio.
Altro speciale “avvenimento” per l’Orchestra è stato il ventesimo anniversario della Fondazione Alberto Sordi che, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha celebrato lo scorso 15 giugno il generoso attore romano attraverso un Premio che ogni anno viene dedicato ad artisti del mondo dello spettacolo che si sono particolarmente distinti sul piano dell’impegno sociale e che, per l’edizione in corso, è stato attributo a Raffaella Carrà, Christian De Sica e Beppe Fiorello.
L’Orchestra Italiana del Cinema ha attinto al repertorio di Piccioni espressamente concepito per l’Albertone nazionale, chiamando sul palco a cantare la figlia del compositore, Valentina, e la cantante turca Melike Konur . Commovente testimonianza è stata quella di Jason Piccioni che ha ricordato il profondo legame umano e artistico tra il padre e Sordi, testimoniato da decine e decine di bellissime colonne sonore che continuano ad essere ascoltate ed apprezzate in tutto il mondo.
Piero Piccioni, insieme a Luis Bacalov, Ennio Morricone e Armando Trovajoli, è stato il fondatore negli anni Sessante dei prestigiosi studi Forum Music Village di Roma, dove ha attualmente sede l’Orchestra e dove continuano ad essere registrate le più importanti colonne sonore del cinema internazionale.
Scopo dell’O.I.C, è quello di recuperare e restaurare le partiture dei capolavori del grande schermo grazie alla collaborazione con Enti, Associazioni, Fondazioni ed Archivi pubblici e privati, come è successo in occasione del concerto multimediale di debutto nel 2010 in Campidoglio dedicato al suono del neorealismo italiano.
Nell’aprile del 2011, l’Orchestra ha debuttato sulle scene internazionali, partecipando alla prima edizione del Beijing International Film Festival (Festival Internazionale del Film di Pechino), in Cina con il concerto Cinematology, al National Centre for the Performing Arts e presso la Great Hall of the People (sede del Parlamento cinese), con la partecipazione straordinaria alla direzione del Premio Oscar Nicola Piovani e l’intervento della cantante israeliana Noa.
Tra i recenti impegni, la collaborazione con il direttore e musicologo americano Timothy Brock, che ha diretto l’O.I.C. in una serie di concerti dal vivo in sincrono con la pellicola del film La febbre dell’oro di Charlie Chaplin in collaborazione con la fondazione Chaplin di Parigi.
www.orchestraitalianadelcinema.it
Hai trovato interessante l’articolo “Successo per l’Orchestra italiana del Cinema”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.